Scheggia, sabato l’inaugurazione della mostra del tartufo
SCHEGGIA E PASCELUPO – Tutto pronto per la quarta edizione della “Mostra mercato del tartufo bianco pregiato del Parco del Monte Cucco e dei prodotti tipici dell’Appennino umbro marchigiano”, in programma questo fine settimana e organizzata dall’associazione tartufai “TartufiAmo” dei comuni del Parco del Monte Cucco.
La mostra si aprirà sabato mattina con la tavola rotonda “Tartufo come prodotto agricolo: quali prospettive?”. Sarà una occasione per fare una riflessione alla luce della nuova proposta di legge in esame alla Camera, che modifica sostanzialmente la normativa di riferimento finora esistente. Parteciperanno alla tavola rotonda i rappresentanti delle associazioni di categoria, i rappresentanti tartufai, l’Associazione Nazionale Città del tartufo e i rappresentanti dei Comuni ricompresi nel territorio del Parco del Monte Cucco e colline eugubino gualdesi della Comunità Montana ed esperti del settore. A seguire l’inaugurazione ufficiale e l’apertura degli stand. Alle 15 “Baby caccia al tartufo”. Sarà una dimostrazione di ricerca al tartufo riservata ai bambini. L’iscrizione è gratuita e ci saranno premi per tutti. La domenica ci sarà la novità della manifestazione 2015, l’Esposizione nazionale canina organizzata dall’Associazione Alianz canine. Gli stand apriranno la mattina e la giornata si concluderà con la premiazione.
Registi di tutto quelli dell’associazione “TartufiAmo”, un nome che denota già la passione che anima gli organizzatori, l’amore per il territorio dell’area protetta del Monte Cucco e il desiderio di condividere la bellezza e la natura rigogliosa che caratterizzano il luogo. Una zona dove resistono i valori del mondo della terra e del rispetto della vita e dell’ambiente.