Gubbio, nuovo sito internet per il Comune
GUBBIO – Nuovo portale online per il Comune di Gubbio. Il sito internet, pur mantenendo lo stesso indirizzo, cambia completamente veste e contenuti. “Alla luce delle novità digitali e delle normative al passo con i tempi – ha dichiarato il sindaco Stirati durante la presentazione – il web e tutto ciò che ad esso è collegato, sono ormai strumenti indispensabili, anche per la vita politico – amministrativa. Il nostro impegno è stato, fin da subito, in direzione di azioni serie e credibili e nel recupero di immagine istituzionale, dopo l’umiliante fase del commissariamento, con la perdita di ruolo e di rispetto”. Stirati, insieme all’assessore Anastasi, ha sottolineato come il nuovo sito sia all’interno di un Piano di Comunicazione che sarà approvato per il 2016 e che prevede social network e social media istituzionali. Un piano di comunicazione che si inserisce anche nella strategia “Gubbio Città Digitale”, che dovrebbe puntare ad una maggiore copertura wi fi e al consolidamento del progetto di fibra ottica.
“C’è stato un lavoro molto importante dietro al nuovo portale – ha spiegato l’assessore Anastasi – un lavoro che non ha solo una veste grafica nuova ed una migliore leggibilità, anche nel rispetto delle norme applicabili in materia, ma di impostazione complessiva che consente al Comune di dotarsi di uno strumento comunicativo istituzionale agevole, facilmente gestibile in autonomia, capace di crescere in contenuti e struttura, di coordinarsi con siti tematici connessi a quello istituzionale, di essere conforme alle norme di legge in materia di PA Digitale, di avere un’interfaccia adattabile ad ogni dispositivo, di essere collegato a funzioni evolute. Non a caso, il nuovo portale si accompagna con il potenziamento delle funzioni di streaming per la trasmissione in tempo reale dei Consigli Comunali, ma consentirà a breve anche la loro memorizzazione (per poterli rivedere anche a posteriori ed in qualunque momento); inoltre prevede l’introduzione di un potente sistema di newsletter istituzionale, che partirà specificatamente adottato per informare le associazioni sulle attività dell’Amministrazione Comunale a loro dedicate, ma che sarà ampliato con altre categorie, quali cittadini ed imprese, che, se lo vorranno, iscrivendosi al servizio, potranno essere informati costantemente dei risultati dell’attività amministrativa”. C’è anche lo strumento di notifica massiva di sms, che potrà essere utilizzato per aggiornamenti in tempo reale su elementi a carattere di emergenza (ad esempio in collaborazione con la Protezione Civile), oppure ad aspetti territoriali di alto impatto (ad esempio per blocchi improvvisi del traffico a causa di incidenti o problemi viari.
Una operazione trasparenza dunque, che il sindaco ha tenuto a rimarcare: “Respingo indignato i tentativi di dipingere il Comune come il ‘palazzo dei misteri’ e il ‘luogo delle nebbie’, proprio perché abbiamo fatto del tema della legalità e trasparenza uno dei punti fermi dell’azione di governo. Il nuovo sito internet fa parte di tale processo di rinnovamento e di dialogo con i cittadini, con un lavoro in progress che rappresenta l’evoluzione continua e necessaria, per raccogliere le sfide delle tecnologie. Altro passaggio fondamentale è l’attivazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, collocato in via della Repubblica. Stiamo mantenendo gli impegni presi e se a volte i tempi di attuazione si allungano, le cause sono da ricercarsi nella complessità degli iter burocratici, piuttosto che nella nostra inerzia. Ringrazio il lavoro puntuale e il grande impegno profuso dall’assessore Lorena Anastasi e tutti coloro che si sono impegnati in tale importante passo istituzionale”.