Gualdo Tadino, l’istituto Casimiri vincitore del bando concorso ministeriale “Job&Orienta”
GUALDO TADINO – L’Istituto “Casimiri” è risultato fra i vincitori del bando-concorso “Job & Orienta” indetto dal Miur. Questo consentirà ad un gruppo di studenti coordinati dal professor Luigi Stefano Cannelli, referente del progetto, di prendere parte a Verona nei giorni 26, 27 e 28 novembre alla realizzazione dell’iniziativa ministeriale a livello nazionale.
Il Miur ha designato il “Casimiri” fra le scuole selezionate sulla base della presentazione di un progetto di lavoro denominato “Officina dell’Arte”. Il gruppo di lavoro del “Casimiri” ha infatti proposto la riproduzione di una bottega d’arte medievale in tutta la complessità di ruoli che in tale contesto si realizzava e si realizza. Il progetto ha, dunque, finalità specifiche e trasversali: il lavoro in gruppo, un percorso di apprendimento individuale, l’affinamento di competenze tecniche, lo stimolo della creatività, l’approfondimento all’interesse per l’arte e per le sue tecniche operative, la scoperta di potenzialità e abilità, il lavoro in équipe, lo stimolo alla socialità e all’inclusione. Fino alla realizzazione del prodotto finale: una pala d’altare di dimensioni di cm. 150×100. Gli studenti del “Casimiri” hanno già effettuato questo laboratorio artistico in occasione del “Festival del Medioevo” recentemente tenutosi a Gubbio fra il 30 settembre e il 4 ottobre, con l’allestimento di una vera e propria bottega d’arte, impreziosita dai costumi – indossati dagli studenti per tutte le giornate del festival – realizzati e gentilmente concessi dal costumista gualdese Daniele Gelsi. Naturalmente, un progetto di tal fatta è stato concepito anche in relazione a possibili ulteriori impieghi e declinazioni sul territorio che, specie a Gualdo Tadino e a Gubbio, ha tradizionalmente mantenuto una ricca produzione artistica specie, anche se non solo, nel settore della ceramica.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al progetto “Officina dell’Arte”: Aurora Angelici, Alessia Gnagni, Francesca Nini, Alice Rosati, Asia Tacchi, Lorenzo Balducci, Federico Giovagnoli, Alessandro Fofi, Vittorio Menconi, Giordano Menichetti.