Perugia, Miccioni e Borghesi (Pd): “L’amministrazione intervenga su Sipa a tutela dei lavoratori”
PERUGIA – L’amministrazione comunale sia in prima linea a difesa dei lavoratori della Sipa, l’azienda che a Perugia gestisce i sei parcheggi (2.100 posti) e i 1.200 spazi a pagamento presenti in tutta la città. E’ questo l’intento dei consiglieri comunali Leonardo Miccioni ed Erika Borghesi, che hanno presentato a riguardo un ordine del giorno per impegnare il sindaco e la giunta a tutela dei lavoratori.
La dirigenza Sipa nelle ultime settimane ha modificato infatti il contratto applicato ai propri dipendenti, passando da quello applicato all’autonoleggio – trasporti al “terziario – commercio”. “Cambiamenti – spiegano – che rischiano però di penalizzare i lavoratori producendo un peggioramento delle condizioni economiche oltre che una diminuzione dei diritti e delle tutele, conquistati grazie ad anni di contrattazione”. Secondo Miccioni e Borghesi “questi lavoratori meritano una maggiore attenzione da parte di chi amministra la nostra città, soprattutto in un momento in cui decina di famiglie stanno vivendo con apprensione questi momenti in vista del loro futuro per l’incertezza delle scelte dei propri datori di lavoro. Per questo crediamo non sia tollerabile assistere al silenzio del governo cittadino”. Secondo i consiglieri comunali, alla luce delle scelte della dirigenza, che avrebbero prodotto risparmi, “l’amministrazione potrebbe anche valutare di ridiscutere gli accordi in vigore, magari anche cercando di ottenere tariffe più vantaggiose per i cittadini utenti dei servizi”.
Miccioni e Borghesi chiedono di intervenire anche sui ritardi dei lavori per la messa in sicurezza del piano superiore del parcheggio di via Pellini.