Foligno, Umbra Cuscinetti partner di Microsoft: prima azienda al mondo scelta per nuovo gestionale “Dynamics Ax” in commercio dal 2016
FOLIGNO – Umbra Cuscinetti, multinazionale folignate leader mondiale di viti a ricircolo di sfere nel settore dell’aeronautica, è stata la prima azienda al mondo scelta dal colosso dell’informatica Microsoft per sperimentare l’implementazione del nuovo gestionale “Dynamics AX, che verrà commercializzato a partire dal 2016.
L’annuncio è stato dato dall’azienda attraverso i social network, in occasione della partecipazione alla conferenza annuale di Microsoft, avvenuta in Spagna, al FIRA Gran Via di Barcellona, il primo dicembre scorso. Un evento importante, nel corso del quale Microsoft ha presentato nuove soluzioni per accelerare la crescita delle aziende italiane e del resto del mondo. All’iniziativa hanno partecipato Antonio Baldaccini, amministratore delegato di UmbraGroup, e Giacomo Bonora, analyst and developer, che si sono presentati insieme a Marco Scotoni, responsabile della R&D in EOS solutions, azienda partner del gruppo umbro.
UmbraGroup – che conta circa mille collaboratori, 5 aziende tra Italia, Germania e Stati Uniti e un fatturato di circa 168 milioni di euro – a luglio 2015 è entrata a far parte di un programma di Early adoption (TAP program), la cui finalità è l’adozione di una versione non definitiva del software così da facilitare lo sviluppo di una piattaforma che verrà utilizzata a livello mondiale.
L’azienda di Foligno ha iniziato il progetto di co-design del software con Microsoft, lavorando a stretto contatto
con l’R&D del colosso mondiale, e continuando a fornire feedback per l’adattamento di alcuni aspetti di
questo rivoluzionario gestionale. L’obiettivo del team Umbra è stata la realizzazione di un modello di software in grado di garantire una veloce reazione alle esigenze di mercato e di creare un core model di gruppo, base di riferimento dei processi principali, da applicare a tutte le aziende della struttura.
UmbraGroup ha dato il via a questa fase di test iniziando dalla sede tedesca PKE, che dal 1 novembre
2015 può vantarsi di essere la prima azienda al mondo (superando le 35 che ci hanno provato) ad aver
implementato con successo la nuova versione di Dynamics AX. Lo scorso primo dicembre UmbraGroup ed EOS hanno quindi presentato al mondo, questo grandioso risultato: lo showcase ha riscosso i complimenti di personaggi influenti del mondo dell’informatica, oltre a stupore ed ammirazione da parte di grandi aziende dei più svariati settori.
Giacomo Bonora e Marco Scotoni hanno espresso le loro sensazioni in una frase di Isaac Newton: “Se ho
visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti. L’impressione del team UmbraGroup e di EOS è
stata quella di essere in Olimpo in mezzo ai grandi dei”.
L’azienda nata nel cuore dell’Umbria, in continua crescita in termini di fatturato di ricerca e innovazione, è così “First”: prima con Microsoft.
“È un grande orgoglio – ha commentato il Ceo Antonio Baldaccini – essere primi in questo rivoluzionario progetto. La Umbra Cuscinetti, l’Umbria e, quindi, l’Italia davanti al resto del mondo in occasione di una grandiosa conferenza: ancora una volta possiamo parlare di eccellenza umbra”. Microsoft ha presentato il progetto Italia lo scorso 10 dicembre, in una conferenza a Milano, definendo “interessante l’esperienza di UmbraGroup”.