Foligno, aperta la palestra dove è sempre “primavera”

FOLIGNO – È stata inaugurata stamattina, a Foligno, la palestra più innovativa d’Italia, realizzata con una tecnica di costruzione innovativa che consente, grazie a una particolare schermatura, di mantenere costante la temperatura all’interno della struttura, come se fosse sempre primavera. Il nuovo edificio è costato oltre 800mila euro, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno (760mila euro) e dal Comune di Foligno, ed è stato intitolato a Ferdinando Rossi, illustre folignate che ha speso la sua vita al servizio di sport e sanità, papà del senatore umbro Luciano Rossi. I lavori sono durati meno di un anno e realizzati, grazie alla collaborazione del dipartimento di Ingegneria dell’università di Perugia. Tante le autorità presenti al taglio del nastro, fra cui il sindaco, Nando Mismetti, l’assessore regionale a Coesione sociale e welfare, Luca Barberini, il presidente della Fondazione Carifo, Gaudenzio Bartolini, il senatore Luciano Rossi, il vicepresidente nazionale del Coni e presidente della Federazione italiana Scherma, Giorgio Scarso, l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, la dirigente dell’istituto comprensivo Foligno 3, Simona Lazzari.
La palestra, accanto alla scuola di Sterpete, sarà a disposizione degli studenti e un punto di riferimento per la scherma, che a Foligno vanta una grande tradizione. È il primo progetto del genere in Italia e cioè con una facciata ventilata su costruzione tradizionale, il classico mattone. La struttura è dotata di una particolare schermatura, che ne favorisce il riscaldamento naturale mantenendo l’ambiente interno sempre a una certa temperatura senza dunque dover ricorrere a condizionatori o particolari forme di riscaldamento. Il progetto è stato realizzato da tecnici comunali e sviluppato scientificamente da ricercatori e studenti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, che hanno prodotto un modellino poi riportato su scala reale. Sono state applicate tecnologie innovative sul fronte dell’efficienza energetica, che sicuramente faranno scuola.
La palestra si estende su circa 700 metri quadrati, è dotata di area gioco, spogliatoi e servizi. L’accessibilità da parte degli studenti è garantita da un accesso interno che mette in comunicazione il piano terra della scuola primaria con il plesso sportivo. Sul progetto è già stato acquisito il parere favorevole del Coni per la conformità alle normativa nazionale per gli impianti sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.