Terni, oltre 4 milioni e mezzo stanziati in un anno dalla Fondazione Carit per il territorio
TERNI – Ammonta a oltre 4 milioni e 700 mila euro la somma erogata sul territorio da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, nel corso del 2015, nei sei settori di intervento. Il bilancio dell’attività è stato tracciato oggi dal presidente, Mario Fornaci, che ad aprile lascerà l’incarico per la scadenza del mandato del consiglio di amministrazione.
“Anche quest’anno – ha detto Fornaci – sono stati raggiunti risultati più che lusinghieri, frutto anche di un’oculata gestione delle risorse, come anche attestato da un’apposita analisi di gestione elaborata dall’Acri”.
Realizzati tutti gli obiettivi prefissati dal Comitato di indirizzo nel documento programmatico previsionale: nello
specifico, 451 mila euro sono stati stanziati nella ricerca scientifica e tecnologia, poco più di un milione nell’arte e nelle attività culturali, 789 mila nella salute pubblica, 937 mila nell’educazione e istruzione, 887 mila in volontariato, filantropia e beneficenza e infine 692 mila in sviluppo locale.
Nel frattempo il patrimonio della Fondazione ha superato, a fine anno, i 190 milioni di euro circa. “Lasciamo una Fondazione in ottima salute – ha aggiunto Fornaci – aperta al territorio e trasparente”. Tra le iniziative promosse, il presidente ha ricordato il proprio intervento nei confronti della direzione generale delle Belle arti per il recente sblocco dei lavori della fontana di piazza Tacito, fermi da tempo, mentre ha sottolineato le “difficoltà economiche e gestionali” relativamente ad un impegno della stessa Fondazione nella riqualificazione del teatro Verdi, chiuso da anni.