Assisi, agli Instabili va in scena il “Teatro da mangiare?”
ASSISI – Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, apre il 2016 con un evento del tutto eccezionale: tre date, dal 4 al 6 Gennaio alle ore 20:30, per 30 “spettatori/commensali” a serata con “Teatro da mangiare?” della compagnia Teatro delle Ariette formata da Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini. Una cena spettacolo del tutto insolita, trasformerà la sala del Teatro per dare spazio a una grande tavolata intorno alla quale gli attori reciteranno e cucineranno per il pubblico.
Sì, perché al “Teatro da mangiare?” si mangia davvero, si mangiano le cose che le Ariette coltivano nella loro azienda agricola nel bolognese, a Castello di Serravalle, la loro amata terra. Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, racconteranno la loro singolare esperienza di contadini-attori: dieci anni di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri. “Teatro da mangiare?” è stato concepito in una cucina, ha debuttato nel 2000 a Volterrateatro e in questi anni si è comportato come un vero e proprio organismo vivente, crescendo, maturando e arricchendosi dell’esperienza di oltre 900 repliche in giro per l’Italia e l’Europa. Da allora tante cose sono cambiate nella vita delle “Ariette”, ma la forza contagiosa di questo “autoritratto”, di questa pubblica confessione autobiografica, continua a sorprendere.
“Siamo indubbiamente noi gli autori-artefici di questo spettacolo, ma c’è qualcosa che ci sorpassa, che lo rende autonomo, libero, di tutti e di nessuno. Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo attori e spettatori, a condividere il tempo di una cena – dicono i componenti del Teatro delle Ariette – succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite”.