Prefettura Perugia, domani si insedia Cannizzaro

PERUGIA – Si insedierà domani il nuovo prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro. L’ex prefetto di Ancona è una vecchia conoscenza per l’Umbria. Fece capolino nella regione nel 1997 per la gestione dell’emergenza terremoto. Ed è proprio il terreno delle calamità che lo vede sempre impegnato in prima persona. Si è occupato degli sbarchi in Puglia dalla prefettura di Lecce, ad Avellino nel 1998 ha lavorato per l’emergenza idrogeologica di Sarno. Dal 1994 al 2001 è anche componente del gruppo provinciale di lavoro per l’emergenza rifiuti. E’ a Campobasso per il terremoto di San Giuliano e a Brescia per il terremoto del 2004.

Cannizzaro ha 62 anni, padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, entra nell’amministrazione civile dell’Interno nel 1981 per essere assegnato alla Prefettura di Roma. Nel 1983 viene trasferito ad Avellino, dove rimane fino al 2004 dove ricopre vari incarichi. Poi tocca Brescia, Salerno, Cosenza e Ancona. In queste sue attività si distingue sempre per la sua attività. A Cosenza è “soggetto attuatore” per il superamento dell’emergenza idrogeologica per la ricostruzione di Cavallerizzo di Cerzeto. Dal 2013 al 2015 è prefetto a Catanzaro e dal 5 gennaio 2015 ad Ancona. E’ stato commissario in diversi comuni sciolti per mafia come Quindici e Castello di Cisterna.

Cannizzaro prende il posto di Antonella De Miro, trasferita a Palermo e distintasi per la sua attività di contrasto alle infiltrazioni mafiose, con le interdittive che hanno coinvolto Gesenu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.