Foligno, 70 anni Quintana, aperti i festeggiamenti
FOLIGNO – Uno spettacolo di grande qualità, premiato anche da un vero e proprio boom di contatti sui sociale e da 15mila visualizzazioni per la “diretta video”. Grande successo, ieri sera a Foligno, per “Festa a Palazzo d’Oro e di Vento”, il primo appuntamento dei festeggiamenti per il Settantennale della Giostra della Quintana. I 240 ospiti hanno vissuto un suggestivo sogno barocco, che ha permesso loro di vivere un anno intero in una sola magica serata. Attori, musici, saltimbanchi e danzatori hanno infatti accelerato il ciclo delle stagioni affidandosi a Zefiro, il vento, e deliziando i commensali dello straordinario banchetto, mai realizzato fino ad ora, che è il risultato della prestigiosa tradizione della Quintana nella riproposizione del convivio barocco.
Una serata memorabile, che ha coinvolto l’intero Palazzo Candiotti. L’Architetto della Festa, Stefano Trabalza, ha guidato con grande maestria oltre 500 personaggi impegnati a vario titolo nella Festa e, alla fine, lo spettacolo imponente si è sviluppato con continui colpi di teatro che hanno sbalordito e divertito gli ospiti.
“Abbiamo vinto la nostra scommessa – ha dichiarato soddisfatto il Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli – dopo la performance all’Expo 2015 di Milano tutti pensavano che con il banchetto proposto si fosse raggiunto l’apice delle abilità dei quintanari. Invece, con mio grande piacere, il Popolo della Quintana ha dimostrato, lo dico senza presunzione, di poter vincere qualsiasi sfida con la passione e la sua grande abilità. Gli ospiti dell’Ente, tra cui la presidente della Regione, Catiuscia Marini e il Procuratore Generale della Procura della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella, mi hanno detto di aver vissuto un’esperienza straordinaria. Ora – ha concluso Metelli – godiamoci questo successo che ha aperto alla grande il Settantennale della Quintana e voglio fare ancora i complimenti a tutti gli artefici di questo evento che hanno regalato alla città un altro momento memorabile”. La Festa a Palazzo d’Oro e di Vento ha spopolato anche sul web. Infatti, ieri sera in solo due ore la pagina Facebook Quintana Point, arricchita da contributi video in diretta, ha raggiunto ben 15mila visualizzazioni.