Colfiorito, il Comune di Foligno vince la causa: 500mila euro per le pavimentazioni post terremoto ‘97
COLFIORITO – Il Comune di Foligno ha vinto la causa contro la ditta che ha realizzato le nuove pavimentazioni a Colfiorito, subito dopo il terremoto del 1997, e ora l’opera verrà rifatta. Il contenzioso era stato avviato poco dopo il completamento dei lavori di ricostruzione della frazione della montagna folignate, quando le pietre utilizzate per rifare le strade interne al paese hanno cominciato a rovinarsi creando gravi disagi alla popolazione e numerose polemiche. A quasi vent’anni dal tragico evento, l’impresa edile responsabile dell’opera – la Ediltevere Spa – è stata condannata a un risarcimento di 500mila euro, che saranno utilizzati dal Comune per rifare le pavimentazioni danneggiate. Al momento, a causa del fallimento della ditta, l’amministrazione comunale potrà contare su 200mila euro.
L’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, ha fatto sapere che tecnici comunali stanno lavorando a un progetto di riqualificazione e che nelle prossime settimane ci sarà una fase di partecipazione con i cittadini. Angeli ha anche replicato al Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi aveva chiesto dove il Comune troverà gli altri 300mila euro per il rifacimento parziale dell’opera, lasciando intendere che a pagare sarebbero stati i cittadini di Foligno.
“Sui lavori di pavimentazione a Colfiorito – ha detto Angeli – si è espressa la magistratura che ha dato pienamente ragione al Comune di Foligno. Al di là delle ricostruzioni fantasiose, i giudici hanno stabilito complessivamente un risarcimento di circa 500mila euro, di cui 200mila sono già a disposizione dell’Ente. E’ quindi partita la progettazione per eseguire i lavori di pavimentazione. Per i restanti 300mila ci sarà la possibilità di ottenere i fondi dalla Regione, attraverso i Pir frazionali”. Angeli ha anche espresso “rammarico” per i giudizi espressi dal Movimento 5 Stelle che “non è interessato dalla soluzione dei problemi della frazione. Al contrario dell’amministrazione comunale che ritiene strategica la valorizzazione del territorio montano. La soluzione dei problemi della pavimentazione a Colfiorito e altri interventi di sviluppo saranno al centro di un prossimo incontro pubblico”.