Gualdo Tadino, completati i lavori nella zona del Castagneto
GUALDO TADINO – Sono stati completati nei giorni scorsi gli interventi sulla viabilità forestale nella zona del Castagneto. I lavori, sono stati progettati e realizzati dall’Agenzia Forestale Regionale, finanziati con fondi regionali del Piano di Sviluppo Rurale. Complessivamente gli interventi per la prevenzione incendi hanno riguardato un’area parzialmente boscata di circa 250 ha con lo scopo di ripristinare la viabilità forestale che risultava fortemente compromessa ed in molti tratti non più percorribile con i mezzi antincendio.
Le opere realizzate consistono essenzialmente in interventi volti alla prevenzione degli incendi e riguardano l’attuazione di azioni necessarie ad ostacolare l’accensione del fuoco e la sua propagazione, modificando la distribuzione spaziale del combustibile. Si è provveduto alla ripulitura straordinaria di fasce boscate, a partire da strade e piste forestali esistenti, con lo scopo di interrompere la continuità del combustibile sul piano orizzontale costituendo punti ove si possono concentrare uomini e mezzi per arrestare gli incendi.
Contemporaneamente sono stati eseguiti dei lavori di straordinaria manutenzione per la sistemazione del piano viabile, delle scarpate a monte ed a valle di strade e piste forestali. “Gli interventi realizzati, oltre che ad essere funzionali per la lotta agli incendi ed alla salvaguardia del patrimonio forestale – dichiara l’assessore all’Ambiente l’Ing. Michela Mischianti – consentiranno a tutta la cittadinanza di tornare a godere della bellezza del castagneto che rappresenta un patrimonio ambientale unico nel suo genere.”