Castiglione, grandissimo successo per la Festa del Tulipano
CASTIGLIONE DEL LAGO – Grandissimo successo di pubblico per la Festa del Tulipano 2016, festa dei colori e del sole primaverile. Una manifestazione popolare giunta all’importante traguardo della cinquantesima edizione, con la presenza di oltre 12 mila spettatori, numeri vicini a quelli delle storiche edizioni degli anni 70 e 80, quando però a condurle erano personaggi del calibro di Pippo Baudo, Corrado, Enrico Montesano e Gianni Minà. Sicuramente è stata indovinata la scelta di far tornare le frazioni, con una ventata di novità e di entusiasmo e il coinvolgimento di tantissimi giovani e giovanissimi nella costruzione e poi nella decorazione dei cinque carri.
La giuria ha emesso il verdetto con una certa difficoltà, visto il livello delle realizzazioni e alla fine, dopo attento esame di ogni aspetto estetico e tecnico, ha vinto con 65 punti totali Castiglione del Lago con il carro “La Sirenetta” che ha battuto di un solo punto Pozzuolo con “Cenerentola”: grande successo tra il pubblico anche per “Dumbo” di Gioiella che si è piazzato terzo a soli 3 punti dal vincitore. Il Palio del Tulipano è stato dominato da Pozzuolo che ha staccato nettamente Castiglione del Lago: poi Gioiella e Villastrada.
«Abbiamo avuto una folla oceanica, straripante – sottolinea con entusiasmo Giuliano Segatori, presidente dell’Associazione Turistica Pro Castiglione – e sinceramente non ci aspettavamo tanta affluenza. A Castiglione del Lago sono arrivati oltre 100 pullman da diverse regioni tra cui Toscana, Marche e Lazio, ma anche Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Campania e Sicilia e tantissime auto dalle regioni vicine. La Festa del Tulipano è in perfetta salute e ieri abbiamo avuto la dimostrazione che la nostra comunità la ama e la vuole mantenere sempre in vita. Il ritorno delle frazioni è stato il motore del successo di questa edizione e tutti hanno dato il massimo con evidenti risultati in termini di qualità dei carri. Ringrazio tutti i volontari per il grande lavoro svolto». Sono state oltre 400 le persone che hanno lavorato alla realizzazione dei carri, tutte le sere da mesi e negli ultimi giorni anche di notte. Spettacolare e variopinto il corteo storico, con gli sbandieratori, le bande, le majorette e l’esibizione del trio folk piemontese “Le Mondine”, lanciate da Canale Italia. Affollate le taverne, i bar, le pizzerie, i ristoranti e tutti i chioschi: tantissima gente anche in via Bruno Buozzi per la XXI Fiera del Tulipano con la partecipazione straordinaria degli “Ambulanti di Forte dei Marmi”.