Giornata internazionale delle Ostetriche, festa grande a Spoleto
SPOLETO – Festa grande a Spoleto in occasione della “Giornata internazionale delle Ostetriche” dove da piazza della Libertà a Piazza Garibaldi si è snodato un festoso corteo capeggiato dalle ostetriche di reparti Spoleto e Foligno con al seguito mamme, papà nonni e bebè arrivati anche da Narni e Terni.
Gazebo e tante ostetriche in maglia rossa, che intrattenevano neo mamme, gestanti e chiunque volesse comunque partecipare a questo evento. Gazebo a Piazza Garibaldi, con un notevole numero di ostetriche che hanno presenziato, mettendo in atto una vera integrazione tra quelle del reparto di ostetricia del nosocomio spoletino e quelle del consultorio della città. Il motto, che si poteva ben leggere sulle magliette riportava la scritta: “Ostetriche per le donne ora più che mai”. Migliaia di palloncini rossi, del colore dell’amore, hanno salutato lungo il percorso quel corteo pieno di energia ed allegria. Festeggiatissime anche le ostetriche più anziane, da anni in pensione che hanno voluto essere vicine alle loro giovani colleghe per rimarcare l’importanza, da sempre, della loro professione.
Un saluto a tutti i partecipanti è stato rivolto dal presidente del consiglio comunale di Spoleto Gianpiero Panfili e dal consigliere regionale Luca Barberini con l’immancabile foto ricordo dell’evento. Barberini ha portato il suo saluto alle ostetriche e fatto sentire il suo appoggio a coloro che ogni giorno esprimono la loro professionalità e il grande amore che hanno per questo lavoro. All’iniziativa era presente anche la dirigente dell’Asl 2, Carla Caponecchi. Non sono mancate le visite di esponenti della maggioranza del Consiglio Comunale. Poi in piazza Garibaldi ancora divertimento con abili trucca-bimbo che hanno disegnato farfalle e cuori sui volti dei tanti bambini che non sono voluti mancare a questo appuntamento. Un modo per dire grazie a chi con professionalità, ma anche tanta umanità, li ha aiutati a venire al mondo.
I. così come un noto esponente politico della Regione, è arrivato direttamente da Perugia, Luca BAll’evento hanno partecipato anche due neo mamme, con i loro piccoli, provenienti da Narni e che hanno partorito al San Matteo degli Infermi. Un ringraziamento particolare va anche alla Croce Rossa che ha messo a disposizione il gazebo.