A Cerreto di Spoleto un corso di perfezionamento in ‘Studio delle Mummie’
CERRETO DI SPOLETO – L’Università di Pisa attiverà a Cerreto di Spoleto un corso di perfezionamento di Studio delle mummie. A Borgo Cerreto, infatti, è presente il Centro di Documentazione ‘Baronio Vincenzi’, medico e chirurgo attivo in questo comune tra la fine del Cinquecento e i primi anni del Seicento. Sia le lezioni che le attività pratiche in laboratorio si svolgeranno dal 25 luglio al 5 agosto 2016 nel Centro di documentazione, ospitato all’interno della ex-chiesa dei SS. Gesù e Maria.
Per approfondire gli studi in questo particolare settore scientifico e culturale il Comune di Cerreto di Spoleto e l’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) sottoscriveranno una convenzione per cooperare nella gestione delle attività relative al Corso di perfezionamento in “Studio delle Mummie”.
Il centro di documentazione ‘Baronio Vincenzi’ di Cerreto di Spoleto è articolato in tre sezioni principali: una sala polivalente, due sale espositive per i reperti antropologici nei locali delle cripte e un laboratorio di studio e ricerca. Vi sono 23 mummie di uomini, donne e bambini e, il loro studio, ha permesso di diagnosticare casi di malattie che colpirono la popolazione locale tra il XVIII e la metà del XIX secolo. Di estremo interesse per la storia della chirurgia cranica nell’Umbria di fine Rinascimento è la presenza di un cranio appartenente ad un maschio giovane-adulto di circa 20-25 anni, con trapanazione e lunga sopravvivenza.