Giunta Di Girolamo, ecco lo schema su cui lavora il sindaco

TERNI – (DL) Ci vorrà ancora qualche giorno per mettere a punto la squadra, ma lo schema intorno al quale sta lavorando il sindaco Di Girolamo per la definizione della giunta sembra ormai chiaro: la squadra sarà composta da 9 assessori di cui 4 donne. Sei (4 uomini e 2 donne) saranno espressione del Pd, uno esterno, fidatissimo del sindaco. Tra le donne sicuramente ci sarà Francesca Malafoglia, eletta nelle file di Sel, e con tutta probabilità Daniela Tedeschi, assessore esterno al commercio nell’ultimo anno.

Il nodo sembra restare, dunque, in casa Pd dove ci sono da rispettare le sensibilità e le preferenze espresse con il voto. C’è chi vorrebbe che i sei assessorati fossero distribuiti 3 tra gli eletti, tenendo conto dei consensi ottenuti, e 3 tra personalità esterne al partito ma vicine come sensibilità al Pd. C’è anche chi invece cavalca la linea di pescare 5 assessori fuori dagli eletti e premiare Stefano Bucari, il più votato. Questa via, peraltro, sembra quella che incontra più ostacoli e quindi la meno praticabile.

Sebbene il sindaco ancora non si sbottoni più di tanto, ieri sera si è lasciato andare a qualche indicazione, tirando le conclusioni della due giorni di assemblea comunale del Pd. Leopoldo Di Girolamo si è impegnato a comporre una giunta che dia un segnale netto di discontinuità con il passato. Una giunta che abbia al suo interno un giusto mix di rinnovamento, esperienza e competenza rispetto agli obiettivi che il Pd si è dato e alle richieste di innovazione espresse dai cittadini con il voto. Agli inizia della prossima settimana la squadra dovrebbe essere definita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.