Amministrative, il Psi canta vittoria: “Ottimo risultato”
PERUGIA – È grande la soddisfazione del Partito socialista umbro per i risultati ottenuti dai candidati socialisti nelle ultime elezioni amministrative con “la straordinaria affermazione di Luciano Bacchetta e della lista socialista a Città di Castello – commentano dalla segreteria regionale – e un netto no a qualsiasi ipotesi di apparentamento con altre forze politiche per il ballottaggio ad Assisi, previsto per domenica 19 maggio”. La relazione del consigliere regionale Silvano Rometti, segretario reggente del partito umbro, ha infatti messo in evidenza come i candidati socialisti abbiano “ancora una volta dimostrato la capacità di radicamento sul territorio e di saper interpretare le esigenze dei cittadini e delle forze sociali”. Sugli 11 comuni chiamati alle urne il Partito socialista elegge propri rappresentanti in 6, con la possibilità di eleggerne un altro in caso di vittoria di Stefania Proietti ad Assisi. Nel comune tifernate il sindaco uscente Bacchetta ha ottenuto un risultato definito “entusiasmante”, vincendo le elezioni al primo turno e aumentando la propria percentuale di consensi di oltre 2 punti, arrivando al 53,17% contro il 50,98% del 2011.
Netta affermazione rafforzata dalla vittoria in 53 seggi su 54. “La vittoria di Bacchetta – ha aggiunto Rometti – conferma la bontà dell’operato del sindaco e della giunta, molto apprezzato dai cittadini, e la capacità di tenere insieme la coalizione di centrosinistra. Tema su cui i socialisti invitano il Partito democratico a fare una profonda e sincera riflessione”. Il tema delle alleanze risulta fondamentale per i socialisti che sottolineano come nelle “realtà dove questa coesione fra le forze del centrosinistra è venuta meno i risultati siano stati deludenti”. Nel corso della riunione è stato sottolineato, sempre per Città di Castello, la grande affermazione della lista socialista che, con il 23,53% di consensi, rappresenta “la miglior performance a livello nazionale – dicono dalla segreteria regionale –, che ci consente di eleggere 6 consiglieri, con l’ottima affermazione di Massimo Massetti e Riccardo Carletti”. “Buoni i risultati anche negli altri comuni in cui si è votato – prosegue il partito socialista umbro –. Nonostante in alcune realtà si paghi la confusione nella formazione delle liste e le divisioni del Partito democratico, per la quale all’indomani del ballottaggio chiederemo un confronto agli organi dirigenti del Pd, il Partito socialista è riuscito a eleggere un consigliere a Nocera Umbra. Una menzione a parte per il risultato ottenuto ad Assisi, dove in caso di vittoria della coalizione di centro sinistra guidata da Stefania Proietti, un rappresentante socialista siederà fra i banchi del Consiglio comunale della città”. “Nei comuni della provincia di Terni – ricordano dalla segreteria – ottimi sono stati i risultati a Montecastrilli, Avigliano Umbro e Parrano. Discorso a parte per Amelia, dove la sconfitta della lista guidata dal sindaco uscente ha determinato anche per noi una battuta d’arresto. Qui, nonostante il passaggio dell’ex assessore Santarelli nelle file del Pd con la necessità del partito locale di riorganizzarsi, in caso di vittoria della lista di Maraga, avremmo eletto i due rappresentanti socialisti, rafforzando la presenza nel Consiglio comunale. Purtroppo una serie di errori strategici, certamente non imputabili a noi, hanno portato alla sconfitta con tutte le conseguenze del caso”.
Dalla discussione, a cui hanno partecipato l’assessore regionale Giuseppe Chianella e i rappresentanti dei territori umbri, è emersa la ferma contrarietà del Psi a qualsiasi ipotesi di apparentamento per il prossimo ballottaggio ad Assisi. “Un’ipotesi del genere – commentano dal partito – rappresenterebbe un ritorno al passato, con quelle logiche da vecchia politica che gli elettori hanno ormai in più occasioni dimostrato di non voler accettare, minando anche la positiva figura della candidata Proietti che ha fatto dell’innovazione e della freschezza della propria immagine, unita alle indiscusse capacità e competenze, il proprio elemento caratterizzante. In questi 10 giorni che ci separano dal ballottaggio di Assisi, saremo impegnati a sostenere la candidata Proietti affinché si possa tornare a vincere, dopo molti anni, nella città di San Francesco”. Nel corso della riunione, la segreteria regionale ha provveduto ad approvare per la provincia di Perugia e di Terni i comitati promotori per il ‘Si’ al referendum costituzionale. Nei prossimi due fine settimana, l’11 e 12 e il 18 e 19 giugno, verranno allestiti nelle maggiori città della regione, a partire da Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello, banchetti per la raccolta delle firme per il ‘Si’ al referendum.