Perugia, le associazioni dei consumatori dicono sì alle Carte sulla Qualità dei Servizi, elaborate da Trenitalia e Busitalia
PERUGIA – Le Associazioni dei consumatori e degli utenti hanno espresso all’unanimità parere favorevole sui contenuti delle Carte della Qualità dei Servizi, anno 2016, elaborate dalle Imprese ferroviarie Trenitalia e Busitalia alle quali sono affidate le gestioni dei servizi ferroviari regionali. Il parere è stato espresso in occasione della riunione della Consulta che si è tenuta nella sede regionale del Broletto e presieduta dall’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella. “Si è così conclusa – ha affermato l’assessore Chianella – la fase partecipativa dei contenuti delle Carte della Qualità dei Servizi per l’anno 2016, relative alla gestione dei servizi ferroviari di interesse regionale e locale, dei gestori ferroviari Trenitalia S.p.A. e Busitalia Sita Nord S.r.l. I due documenti – ha sottolineato Chianella – sanciscono l’impegno assunto dai gestori dei servizi nei confronti degli utenti e stabiliscono in modo inequivocabile i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi ma soprattutto i diritti/doveri dei clienti fruitori dei servizi e quindi le modalità di gestione delle controversie tra utenti e azienda”.
“L’aggiornamento annuale della Carta sulla qualità dei servizi, condiviso e partecipato con le associazioni dei consumatori – ha concluso l’assessore -, è una fase importantissima della programmazione dei servizi in quanto consente di verificare la loro qualità e di adottare le strategie conseguenti per il loro continuo miglioramento”.