Spoleto, i Vigili del fuoco ricordano Giuseppe Guerrini
SPOLETO – Si è spento all’improvviso, il 19 giugno scorso, Giuseppe Guerrini conosciuto come ‘Peppinello’ storico e ricercatore di Spoleto e i Vigili del fuoco di Spoleto lo ricordano per il suo grande impegno di studioso:
“Abbiamo avuto la fortuna di averlo conosciuto in occasione del centenario dei pompieri, apprezzandone la notevole pazienza, generosità e professionalità, in occasione delle ricerche sulla nostra storia nella città di Spoleto, dalla nascita dei Civici Pompieri fino al 1988”.
” Peppinello”, in quelle nottate di febbrile e gratuito lavoro in caserma per giungere alla stampa del suo libretto: “Pompieri a Spoleto” si fece apprezzare per la sua pazienza sempre accompagnata dal suo sorriso, per la gioia che esprimeva ad ogni nostro incontro e per la sua grande cultura e sete di conoscere che però non gli precludeva di instaurare sincere amicizie, con particolare attenzione ai più anziani dai quali ricavava, con semplicità, tante preziose testimonianze. Grazie a lui abbiamo potuto festeggiare i primi cento anni dei Vigili del Fuoco a Spoleto, consegnando a tutta la città la memoria della nostra storia. La sua collaborazione è continuata anche con la recente pubblicazione ”La scala romana dei pompieri di Spoleto”.
Giuseppe Guerrini, dipendente del ministero della Giustizia, aveva da poco compiuto 66 anni, era un bravissimo archivista che coltivava la passione della ricerca storica. Nel corso degli anni aveva pubblicato molti libri, saggi e monografie sulla storia locale collaborando con la sezione dell’archivio di stato di Spoleto, con la curia arcivescovile, la fondazione Carispo ed altri enti o associazioni.