Gubbio, ecco i “City Angel” che si occuperanno del decoro della città
GUBBIO – E’ stato presentato presso la sala degli Stemmi, il progetto ‘Senso civico cercasi – Angel City’, promosso e organizzato dal ‘Rotary Club Gubbio’, d’intesa con il Comune di Gubbio. “Un’iniziativa significata ispirata al senso delle regole condivise e dell’appartenenza alla collettività –ha dichiarato la vice sindaco Rita Cecchetti – avviata congiuntamente dall’assessorato alle Politiche Giovanili con il Rotary Club, con l’obiettivo di realizzare attività di cura e valorizzazione della città e per rafforzare il valore della ‘cosa pubblica’ e del bene comune. Un modo per far vivere la città ai giovani, coinvolgendoli con la possibilità di confrontarsi direttamente con cittadini di maggior esperienza e con le istituzioni. Ringrazio le associazioni e i tanti soggetti che, a vario titolo, sono stati presenti nel progetto. E’ importante valorizzare le risorse e l’impegno sociale presente in città, incentivando iniziative a vantaggio dell’intera comunità”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Gabriele Damiani che ha ricordato la collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alle Manutenzioni. “Una proposta, quella del Rotary, arrivata ad aprile che abbiamo subito sostenuto dal momento che come amministrazione comunale stiamo lavorando ad un’attenta programmazione di attività nell’ambito delle politiche giovanili, affinché vengano incentivate le forme di partecipazione consapevole. E’ fondamentale – ha precisato l’assessore Damiani – creare un gruppo di lavoro responsabilizzato e anche gratificato, per rafforzare il senso di appartenenza che serva a proteggere la città; infatti, nel costruire insieme gli spazi, i giovani imparano ad apprezzarli e custodirli”. Paola Fiorucci, presidente del Rotary Club, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la fiducia accordata ed ha dichiarato: “Nell’anno 2016/2017 abbiamo programmato iniziative per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole e per rafforzare il senso di appartenenza, coinvolgendo tante associazioni, che con l’occasione ringrazio, insieme a coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, allo sponsor ufficiale e quanti hanno collaborato”.
“Angels City” è un progetto che consiste in “Borse lavoro”, fino a un massimo di 15, per offrire ai giovani, con età compresa tra 17 e 20 anni, l’opportunità di sperimentare attività di cura e valorizzazione del contesto urbano e storico. Per ogni borsa è previsto il compenso di 150 euro a fronte di 3 ore lavorative al giorno per due settimane a partire dal 4 luglio. Collaborano all’iniziativa Maggio Eugubino, Gubbio Fa Centro, associazione 100 ramazze, Quartiere S.Martino, Quartiere S.Andrea, Quartiere S.Giuliano, Quartiere S. Pietro, associazione 50&più-Confcommercio, associazione Commercianti. Sostengono l’iniziativa: Università dei Muratori e Scalpellini, Panta Chimica, Minelli restauratori, ferramenta Giovanni Zoppis, Il Garden, Colorificio Moderno, Soc. africola fr.lli Filippini, Brico ok. Sponsor ufficiale Banca Popolare di Spoleto – Filiale di Gubbio. Le attività che saranno svolte riguardano il carteggio di manufatti in legno, tinteggiatura, pulizia e raccolta materiali, ripristino aiuole, taglio erba, ecc. e si svolgeranno al Parco giochi del Teatro Romano; in Piazza San Giovanni; zona Parcheggio Funivia e San Marziale, Chiesa di Santa Maria della Piaggiola. Lucia Bellucci ha presentato i 15 ragazzi ritenuti assegnatari, su 25 candidature idonee, specificando che ciascuna “squadra” sarà coordinata e guidata da Tutor esperti. Inoltre, ha ricordato che nel periodo estivo, nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro, altri ragazzi, “giovani ciceroni”, verranno impiegati per fornire spiegazioni in zone di interesse artistico, tenendo così aperti luoghi e spazi di solito solo occasionalmente visitabili. Assegnatari: Montanari Andrea, Mariucci Pietro, Nuti Antonio, Rosso Davide, Fiorucci Matteo, Ramacci Alice, Pinca Veronica, Rosati Jacopo, Vagnarelli Sara, Corazzi Giordano, Sivo Aurora, Cerbella Simone, Ez-Zaitouni Hicham, Monacelli Alessandro, Bartolini Emanuele.