Perugia, Hospice e Riabilitazione respiratoria, i primi servizi distrettuali accreditati nell’USL Umbria 1
PERUGIA – Nell’Azienda USL Umbria 1 l’accreditamento istituzionale si estende anche alle strutture territoriali e distrettuali. A maggio e giugno 2016 sono state accreditate infatti due strutture del Distretto del Perugino: l’Hospice di Perugia nota come “La casa nel parco” di Santa Margherita, diretta dalla dottoressa Susanna Perazzini, ed il Servizio di Riabilitazione Respiratoria e Prevenzione tisiopneumologica del Centro servizi Grocco diretto dal dottor Marco Dottorini. L’accreditamento istituzionale rilasciato dalla Regione Umbria attesta la rispondenza dei servizi a standard di qualità regionali e nazionali e la propensione al miglioramento continuo.
“In Umbria – spiega la dottoressa Giuseppina Bioli, direttore del Distretto del Perugino – queste sono fra le prime strutture distrettuali ad aver ottenuto l’accreditamento istituzionale dalla Regione, dopo percorsi di formazione e di lavoro durati più di un anno, che hanno consentito di uniformare le procedure e di mettere in atto azioni di miglioramento, finalizzate anche all’integrazione con gli altri servizi territoriali ed ospedalieri, con i medici delle cure primarie e, soprattutto per l’Hospice, con le associazioni di volontariato che da anni collaborano con noi”.
Dotato di 10 camere singole, l’Hospice è una struttura residenziale destinata all’ospitalità dei malati affetti da patologie ad andamento irreversibile, in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è possibile né proporzionata. Si propone di dare sollievo ai malati e alle famiglie offrendosi come sostituzione residenziale temporanea. Il modello organizzativo si fonda su una filosofia di cura basata sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni, delle aspettative delle persone e delle loro famiglie, sulla personalizzazione degli interventi, oltre che su un ampio coinvolgimento delle associazioni di volontariato. L ’Hospice è parte integrante dell’UCP (Unità di Cure Palliative), che coordina, sotto la responsabilità del dottor Riccardo Rossetti, la rete aziendale dei servizi per le cure palliative.
La Riabilitazione Respiratoria e Prevenzione Tisiopneumologica è un servizio che si occupa invece della diagnosi e della cura ambulatoriale delle Malattie Respiratorie, svolgendo le seguenti attività: riabilitazione respiratoria, cura e prevenzione della malattia tubercolare, diagnosi e cura dei disturbi respiratori nel sonno e delle malattie respiratorie nell’adulto e in età pediatrica. Il servizio è collocato al piano -1 del Centro Servizi Grocco di Perugia, in via della Pallotta 42, ed i professionisti che ci lavorano svolgono anche attività ambulatoriale e di consulenza pneumologica presso il presidio ospedaliero “Media Valle del Tevere” in località Pantalla aTodi, la Casa della Salute di Marsciano e l’ospedale di Città della Pieve, ed effettuano visite domiciliari per pazienti in ossigenoterapia continua non trasportabili. Inoltre il personale medico è incaricato della autorizzazione dei presidi protesici relativi alle patologie respiratorie, nelle varie sedi di attività.
“L’accreditamento istituzionale – dice il direttore generale Andrea Casciari – si basa su una serie di norme e di procedure organizzative e di controllo condivise, che mirano a migliorare la qualità dei servizi e di conseguenza anche la qualità percepita dall’utente. L’accreditamento si rinnova ogni tre anni ed implica quindi un miglioramento continuo e un percorso di formazione e valutazione permanente, offrendo così una vera garanzia di qualità ai cittadini”.
Ma il processo di miglioramento della qualità dei servizi non si ferma qui. Sono infatti già in corso le procedure per l’accreditamento di tutti i servizi nell’ambito del Dipartimento di Medicine specialistiche. Si ricorda che nella USL Umbria 1 gli altri servizi già accreditati sono: le Nefrologie e Dialisi degli ospedali Alto Tevere, Alto Chiascio, Assisi, Trasimeno e Media Valle del Tevere; le Radiologie di tutti i presidi ospedalieri e dei servizi territoriali di Radiologia e Senologia di Perugia; i Laboratori Analisi degli ospedali di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino e Media Valle del Tevere; il Laboratorio Unico Screening (LUS già unità operativa di Citologia) e l’Anatomia Patologica degli ospedali dell’Alta Umbria; le unità di raccolta sangue degli ospedali di Gubbio-Gualdo Tadino, Assisi, Media Valle Del Tevere, Castiglione del Lago, Città Della Pieve e Passignano; e infine il Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva CORI di Passignano.