Musica d’autore e street food a “Musica per i Borghi 2016”: l’apertura il 21 luglio a Spina di Marsciano con la musica salentina
MARSCIANO – Sette serate tra Marsciano capoluogo e i suoi borghi con grandi ospiti nazionali e internazionali, giovani band e la novità di “Streetfood & Music Festival”. È l’edizione 2016 di Musica per i Borghi in programma dal 21 al 31 luglio. Come da tradizione tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero e a partire dalle 21.30.
Ad aprire il festival, giovedì 21 luglio, nella frazione di Spina, sarà la musica salentina degli “Ariacorte”, gruppo nato nel 1996 a Diso, in provincia di Lecce, con l’intento di mantenere viva la cultura della musica popolare salentina. A Musica per i Borghi porteranno i ritmi e le suggestioni della “pizzica”, dando vita ad una vera e propria notte della taranta. A partire dalle ore 18.30 saranno aperti anche gli stand gastronomici con piatti tipici della tradizione locale.
Si proseguirà venerdì 22 luglio a Papiano con la serata “Stars’ Memories”, curata dal giornalista e critico musicale Guido Bellachioma. Protagonista sarà la musica di artisti scomparsi negli ultimi anni come David Bowie, Prince, Pino Daniele, Amy Winehuose, BB King, Michael Jackson e Francesco Di Giacomo.
Domenica 24 luglio a Castiglione della Valle si esibirà Sherrita Duran, soprano che unisce la lirica alla musica black, jazz e soul, accompagnata da Doctor Wood.
Giovedì 28 luglio arrivano a Marsciano, in piazza Karl Marx, i Tiromancino. Il gruppo guidato da Federico Zampaglione, si esibirà in concerto a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo album “Nel respiro del mondo”. L’organizzazione ha comunicato che non sono più disponibili biglietti per accedere ai posti a sedere, limitati a poco più di mille a causa di questioni logistiche e di sicurezza, vista anche la presenza, in piazza, degli stand di Streetfood & Music Festival.
Naturalmente sarà possibile assistere in piedi al concerto che, ricordiamo, è gratuito, come tutti gli spettacoli del festival.
Venerdì 29, sempre a Marsciano capoluogo, ritorna l’appuntamento coordinato da Alfonso Angeleri “Stasera suono io”, spazio dedicato ai giovani che vedrà l’esibizione degli allievi della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De André” e delle band On the Night (Dire Straits), Four Sexy Magik Peppers (Red Hot Chili Peppers) e Living Band (PFM e Fabrizio De André).
Protagonista di sabato 30 luglio sarà invece Ron, che salirà sul palco di Marsciano per una delle tappe italiane del suo tour 2016 con il suo ultimo lavoro ‘La forza di dire sì’. Il festival si chiuderà domenica 31 luglio, sempre a Marsciano, con la ‘Young dj competition’.
Importante novità di quest’anno è la prima edizione di “Streetfood & Music Festival”, in programma dal 28 al 31 luglio a Marsciano, un abbinamento originale tra l’anima popolare, i gruppi locali ed il festival di cibi di strada. Gli stand, presenti in piazza Karl Marx, apriranno alle ore 18.00, per permettere a tutti di gustare le prelibatezze presenti e poi assistere agli spettacoli.