La politica : tutto ed il contrario di tutto

La politica : tutto ed il contrario di tutto

Anchise 1/ L’Europa è “ la nostra casa naturale dentro il quale l’Italia deve continuare a sviluppare le sue relazioni economiche e politiche”. Sono “fermamente convinto della presenza dell’Italia nella Nato”. Parole di Paolo Gentiloni? No, parole dette da Luigi Di Maio capo politico del M5Stelle. Ed ancora “Vanno tutelati i suoi interessi strategici”, di chi? Degli italiani forse? No, dell’ENI. Niente più referendum per uscire dall’euro , niente più attacchi alle grandi potenze, niente più espulsione del sindaco 5Stelle di Gela colpevole di aver avallato un protocollo d’intesa con l’Eni. Oramai il Di Maio di governo è sempre più borghese ed irreprensibilmente in giacca e cravatta. A quando il suo definitivo approdo tra i vituperati membri della casta?

Anchise 2/ L’ultima di Berlusconi è la promessa di un nuovo condono edilizio ferocemente osteggiato da gruppuscoli verdi di sinistra? No, dal suo alleato Matteo Salvini. Berlusconi è per il rispetto della regola europea del 3% sul Pil, ma Salvini ha detto che è pronto a superarla per il bene degli italiani. Berlusconi lancia la candidatura a premier di Antonio Taiani, Salvini invece ha scritto sul logo della Lega “ Salvini presidente”. Berlusconi si fa garante presso il Ppe dell’europeismo del centrodestra,Salvini invece snobba ogni riferimento, se non polemico, all’Europa. Ed ancora Salvini promette di cancellare del tutto la legge Fornero e Berlusconi afferma di volerla solo correggere. Ma Berlusconi e Salvini non sono alleati in una coalizione di centrodestra, che si dice compatta e vincente? Speriamo che questa volta i “sogni” muoiano alla primissima alba del 5 marzo.

Anchise 3/ Schulz, leader socialdemocratico tedesco aveva detto che non avrebbe più fatto una grande coalizione con la Cdu della Merkel. Ora invece si appresta a ricoprire la carica di Ministro degli Esteri proprio in un governo presieduto da Angela Merkel. E’ proprio vero, anche per i tedeschi, come per gli italiani, in politica mai dire mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.