La terza repubblica
Anchise /1 Nella terza repubblica si possono abbellire i curriculum e si può ascoltare l’Inno di Mameli con le mani in tasca senza che i soliti guastafeste ti mettano in ridicolo. E già perché in questo caso il curriculum abbellito è quello del Prof.Giuseppe Conte, presidente del Consiglio incaricato e le mani intasca sono quelle del Presidente della Camera Fico, tutti e due di fede grillina. Ma i grillini non erano quelli del Vaffa …?
Anchise /2 Il nuovo Capo del Governo italiano è il Prof. Giuseppe Conte, illustre e stimato accademico, del tutto nuovo alla politica e che mai si è cimentato in una competizione elettorale. Ma chi erano allora quelli che si scagliavano contro i Presidenti del Consiglio , come Monti e Renzi, non eletti dal popolo? Già erano proprio quelli, Salvini e Di Maio, che hanno indicato Conte come Capo del Governo. Delle due l’una. O si sbagliavano prima o si sbagliano adesso.
Anchise /3 Siamo nella terza repubblica, così ha pomposamente annunciato il capo politico dei 5Stelle Luigi Di Maio. Ma oltre le mani in tasca, il curriculum abbellito, il contratto di governo che prevede oltre 100 miliardi di spese e solo 500 milioni di entrate dov’è il frutto di quel cambiamento annunciato? Non sarà che alla fine gli italiani saranno costretti a scoprire che si può cambiare anche in peggio?