The Economy of Francesco, global gathering il 6 ottobre in diretta da Assisi
Il prossimo 6 ottobre alle 4.00 p.m. (CEST) i giovani economisti, change-maker e imprenditori del mondo si riuniranno online per celebrare il IV incontro annuale di The Economy of Francesco (EoF). “Questo lo dico sul serio: conto su di voi! – aveva detto loro Papa Francesco salutandoli ad Assisi nel 2022. Per favore, non lasciateci tranquilli, dateci l’esempio!”. Invito raccolto dalla generazione EoF che continua a lavorare con serietà e responsabilità senza tralasciare nulla di ciò che oggi preoccupa e richiede un cambiamento urgente. Diseguaglianze, economie indigene, lavoro, pace, sicurezza alimentare, crisi ambientale, sistemi finanziari, ma anche capitali narrativi e spirituali, alcuni dei temi al centro dell’agenda EoF.
Ospite dell’evento, fra gli altri, l’economista turco Daron Acemoglu, professore di economia al MIT di Boston, in dialogo con la EoF Academy. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla teoria della crescita all’economia del lavoro, dalla disuguaglianza nella distribuzione dei redditi fino alla matematica applicata. Dunque, l’impatto della tecnologia sulle diseguaglianze e una riflessione sui blindspots (punti ciechi) del sapere economico saranno i due principali contributi dei giovani studiosi del network accademico.
Ampio spazio sarà dedicato anche al tema della pace. Previsto, infatti, un collegamento con il terzo Congresso Internazionale dell’Economia di Francesco, America Latina e Caraibi, in corso dal 4 al 6 ottobre in Colombia, dal titolo: Tessere economie per la pace.
Lo streaming dell’evento, dal titolo La 25esima ora. EoF (on air) Global Gathering verrà trasmesso dall’Istituto Serafico, in forma di “web-radio”, e disponibile in diretta sul canale youtube di Economy of Francesco, in più lingue. Musica, approfondimento, informazione, interazione via social: quest’anno i giovani autori del programma hanno scelto la radio come luogo narrativo per confrontarsi e raccontare storie, idee, vocazioni ed esperienze raggiungendo un pubblico ampio, dove tutte le voci possono esprimersi, essere rappresentate e ascoltate.
Previsti collegamenti e contributi da oltre 30 paesi del mondo, momenti di meditazione sui passi di Francesco di Assisi e una rubrica dedicata a personaggi e ricorrenze storiche. La 25esima ora sarà il tema proposto dal coordinatore scientifico di EoF, l’economista Luigino Bruni. Attesa la presentazione delle opere vincitrici del concorso The Stories we are, mentre una pièce teatrale dal titolo Pinocchio, elogio del cammino e del dono sarà presentata come lettura inedita di un classico della letteratura mondiale. L’incontro si concluderà con un nuovo messaggio di Papa Francesco che anche quest’anno si rivolgerà ai giovani economisti e imprenditori di EoF. Per seguire la diretta e dettagli sul programma: www.francescoeconomy.org.
Oltre all’evento online, i referenti regionali di The Economy of Francesco Italia hanno ritenuto opportuno riproporre un momento di incontro in presenza dando origine a una tre giorni ad Assisi in presenza dal 6 all’8 ottobre, all’insegna delle relazioni e della formazione. Ospiti della diocesi di Assisi e in particolare del Santuario della Spogliazione, più di 70 partecipanti di The Economy of Francesco (EoF) in Italia si ritroveranno per approfondire tematiche economiche e sociali attraverso sessioni ad hoc pensate per facilitare scambi di idee e condivisione.