La marcia verso le elezioni, Azione con Pasquarelli a Gualdo Tadino: Ceci a Pietralunga spacca il Pd. La Tesei a Gubbio con Fiorucci

C’è fermento nei comuni umbri che a giugno saranno chiamati al voto per scegliere i nuovi sindaci e consiglieri comunali. Si iniziano a scoprire le carte con nuove e vecchie alleanze che tendono ad aprirsi ai civici. Con il passare dei giorni una cosa appare certa sin da ora: la battaglia, almeno nei grandi comuni, si annuncia tutt’altro che tenera e il risultato per nulla scontato. Tanti restano ancora alla finestra ma in questo fine settimana la situazione si chiarirà in molte realtà. Nel frattempo il clima inizia a scaldarsi anche in queste giornate di pioggia.

GUALDO TADINO –  E’ di questa mattina la notizia che Azione di Carlo Calenda rompe con il centrosinistra e annuncia il sostegno alla candidatura di Fabio Pasquarelli, ex vicesindaco e assessore ai lavori pubblici della giunta Presciutti. Dimessosi nell’autunno 2022 per divergenze politico-amministrative con il sindaco, Pasquarelli si è candidato a sindaco di una lista civica.  ” In vista delle prossime elezioni amministrative del comune di Gualdo Tadino – annuncia Francesco Sorci, segretario provinciale di Azione –  la nostra segreteria regionale di ieri, ha deciso di appoggiare la candidatura a sindaco di Fabio Pasquarelli, a capo di una lista civica che si pone obiettivi importanti e concreti, primo fra tutti quello di creare una proposta trasversale capace di unire tutte le energie della città”. Oltre ad Azione, Pasquarelli ha ottenuto anche l’appoggio di Umbria Civica di Nilo Arcudi. Il centrodestra gualdese, invece, si avvia verso le primarie per la scelta del candidato sindaco. Correranno per le primarie Simona Vitali, scelta da Fratelli d’Italia e Lega; Erminio Fofi appoggiato da Forza Italia e Gianluca Pennoni candidato civico.

GUBBIO

Dopo le ultime novità il quadro comincia a definirsi. Ormai certa la rottura nel centrosinistra. Da una parte Alessia Tasso, attuale vicesindaco, candidata di Led, Pd, M5S, Psi. Dall’altra parte, invece, sta prendendo corpo la candidatura di Leonardo Nafissi appoggiato da “Gubbio Città Futura” e “Cantina Sociale di Tognolini”. Proprio Tognolini in una nota ha annunciato la rottura con il resto della coalizione di centrosinistra. “Ci sono volute due settimane per arrivare al nodo della discontinuità con l’amministrazione Stirati posto sul tavolo da subito da Cantiere Sociale – ha detto – . Alla fine Cantiere Sociale non era digeribile per lorsignori. Città Futura esce e rilancia il proprio cavallo di battaglia: finito un ciclo serve un progetto aggiornato sulla contemporaneità e le sue emergenze. Un progetto nuovo che abbia al centro le necessità dell’oggi, in una lettura progressista dei bisogni sociali”. Anche Rocco Girlanda, ex parlamentare di Forza Italia, ha iniziato la sua campagna elettorale facendo tappa a Padule Stazione. “Le politiche della giunta Stirati – ha affermato Girlanda – hanno depresso il territorio, pensando solo ad asfalti e niente più”. Il candidato Vittorio Fiorucci, sostenuto da tutto il centrodestra, ha incontrato i cittadini con una cena al ristorante Fabiani. Con lui il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Mirco Carloni, la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, gli assessori regionali Enrico Melasecche e Luca Coletti, il segretario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti. Ha parlato del programma e delle priorità sottolineando che Gubbio ” è pronta alla svolta perché stanca del malgoverno del centrosinistra”.

PIETRALUNGA – Si candida di nuovo a Pietralunga Mirko Ceci, sindaco uscente. Sostenuto da Azione, Socialisti e Democratici per Pietralunga. “La mia – ha detto Ceci – è una candidatura aperta a tutti coloro che vorranno apportare un contributo, una idea di futuro e assicurare stabilità al nostro comune”. Da notare la spaccatura all’interno del Partito democratico con una parte dem che sceglie di sostenere Ceci come cinque anni fa. Un’altra parte, invece, sta pensando ad un proprio candidato.

SAN GIUSTNO – E’ iniziata la campagna elettorale di Stefano Veschi, candidato del centrosinistra con il progetto “San Giustino Partecipa”. Anche i socialisti per San Giustino hanno aderito al progetto con il portavoce del Psi, Roberto Panico,  che ha dichiarato la “piena condivisione del programma e la disponibilità a lavorare per alcune priorità fondamentali per il futuro del territorio”. Stefano Veschi sfiderà l’ex sindaco Fabio Buschi, primo cittadino dal 2004 al 2014, che torna a mettersi in gioco, e Corrado Belloni, leghista doc, consigliere di opposizione, candidato sindaco del centrodestra.