Ad “Universo Assisi” con la cultura si mangia: il teatro di parola e le visite guidate alla scoperta dei luoghi segreti della città catturano il pubblico

ASSISI – Una visita guidata tira l’altra, così i laboratori per i piccoli che animano il “Pincio”. Il festival “Universo Assisi” prosegue con i suoi appuntamenti toccando le varie sezioni dell’arte contemporanea, facendo scoprire così i luoghi segreti della città. Dopo la passeggiata alla scoperta della storica dimora di Sant’Angelo in Panzo, a tenere la scena è stata Mariella Fabbris con il suo “gustoso” spettacolo “Cibo Angelico” nel giardino fiorito di Palazzo Minciotti, un gioiello nascosto del centro storico. Il pubblico ha potuto così apprezzare un mix di cibo tradizionale al teatro di parola, una miscela che ha sfornato gnocchi in tutte le salse, molto graditi dal pubblico. Un evento in attesa della conversazione con Pietro del Soldà, filosofo, conduttore e autore radiofonico, che terrà nella cornice della piazza della Chiesa Nuova e del concerto del compositore elettronico Kordz, sotto il Tempio di Minerva.

Domani, lunedì 23 luglio. Il festival prosegue poi domani con “La partizione del sensibile e residenza”, dove gli artisti Antonio Ottomanelli e Gian Luca Bianco presenteranno il lavoro di ricerca incentrato sull’ex Montedison, e consegna dell’opera alla città. Appuntamento alle 18.30, a Santa Maria degli Angeli, lungo il muro della ferrovia (viale D’Annunzio), il tratto di strada che dalla stazione porta al complesso dell’ex Montedison, nel punto dove c’è la colonnina sopravvissuta alle demolizioni della torre del solforico. Tra gli altri appuntamenti della giornata: dalle 17 alle 18.30 visita guidata alla Rocca Maggiore, un percorso guidato per conoscere la storia dell’imponente fortezza medievale fatta costruire dal cardinale Egidio Albornoz (ingresso libero su prenotazione tel. 075 8138680, dalle 9 alle 19; ritrovo direttamente alla biglietteria del monumento). Alle 19, davanti la Chiesa Nuova (ingresso libero) lo scrittore Gianluigi Ricuperati racconterà il suo “Faust”, la biblioteca-museo di Torino aperta tutta la notte, punto di ritrovo per intellettuali insonni dove seguire reading e incontrare l’arte fino all’alba. Alle 20.15, stesso luogo, Ricuperati converserà con Luca Norman Schettini su “La riqualificazione del territorio attraverso l’elemento cromatico: dai Piani del colore all’edilizia sostenibile. La linea Painting Natural”, un appuntamento realizzato con il sostegno di Boero Vernici seguito da degustazione di prodotti tipici dell’Umbria. Alle 22.30 Palazzo Bartocci Fontana, in via San Francesco, con l’attrice Licia Lanera che con il suo “The Black’s Tales Tour” racconterà delle donne attorno le quali sono nate le fiabe di Cenerentola, La Sirenetta, Biancaneve, Scarpette rosse e La regina delle nevi, sulle note della musica elettronica. Uno spettacolo in cui le icone delle fiabe pian piano si sgretolano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.