Al via il mini Festival Villa Solomei 2021

Confidando nella clemenza del tempo questa sera  si terrà a Solomeo un’edizione mini del tradizionale Festival Villa Solomei. Gli artisti si esibiranno a partire dalle 17,30 negli spazi del Festival con un programma quasi interamente dedicato a Dante. Ad aprire la giornata sarà Laura Catrani con Vox in Bestia – Un prontuario di Animali Divini Le musiche sono di Fabrizio de Rossi Re (Inferno), Matteo Franceschini (Purgatorio) e Alessandro Solbiati (Paradiso).

Alle ore 18.30, ALL’OMBRA DEL CAMPANILE sarà la volta dell’Ensemble Orientis partibus  (Valeria Puletti voce e viella, Stefano Benini voce, Roberto Bisogno liuto, Giovanni Brugnami flauto diritto, doppio, col tamburo e Vladimiro Vagnetti bombarda, salterio, percussioni) che eseguirà la prima parte di Lucente Stella – Danze, ballate e madrigali al tempo di Dante Alighieri .

Prima della seconda parte, presso la CHIESA SAN BARTOLOMEO, alle ore 19.00 ci sarà un concerto d’organo con Luigi Accardo, accompagnato dal violino barocco di Gian Andrea Guerra (Ensemble Vanvitelli). Il violino tra Italia e Germania nel ’700 – L’influsso dello stile concertante italiano sulla musica di Bach il titolo del concerto.

Subito dopo, nel GIARDINO DEGLI ULIVI, alle ore 19.30, la II parte di Lucente Stella – Danze, ballate e madrigali al tempo di Dante Alighieri dell’Ensemble Orientis partibus.

Alle ore 20.00, in PIAZZA DEL CASTELLO, sarà la volta di Amor che nella mente mi ragiona – Il viaggio di Dante Alighieri dalla ‘selva oscura’ al ‘templo che solo amore e luce ha per confine’
Spettacolo che vedrà protagonisti Carlo Dalla Costa voce recitante, Luca Ranieri viola, Maria Cecilia Berioli violoncello, Lucrezia Proietti pianoforte (Umbria Ensemble).
Lo spettacolo è organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nell’ambito del Festival Musica con Vista del Comitato AMUR, con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, in collaborazione con Touring Club Italiano, Fondo Ambiente Italiano e Teatro Stabile dell’Umbria.

Infine, alle ore 21.15 in ANFITEATRO un atteso SERGIO RUBINI porterà sul palco Inferno, accompagnato da Massimo Mercelli (flauto) e dai Solisti Aquilani ensemble d’archi.
Live electronics di  Martux_m, composizioni di Gabriel Prokofiev e drammaturgia di Elena Bucci

Le presentazioni musicologiche dei concerti saranno a cura di Silvia Paparelli.
In caso di pioggia lo spettacolo delle ore 20  e delle ore 21.15 si svolgeranno al coperto.

I CONCERTI, COME SEMPRE, SARANNO AD INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREENPASS E PRENOTAZIONE.
PER CHI NON AVESSE PRENOTATO SARÀ POSSIBILE ASSISTERE AGLI SPETTACOLI IN CASO DI DEFEZIONE O DISDETTA  DEI PRENOTATI, VERIFICABILE – PERÒ – SOLO AL MOMENTO DELL’ACCESSO IN SALA.