Cannara, presentazione del libro “Valter Baldaccini. Un grande uomo, un grande amico” di Ottavio Turrioni

CANNARA – A cinque anni dal passaggio a vita eterna di Valter Baldaccini, imprenditore illuminato riconosciuto a livello internazionale per aver creato UMBRAGROUP, azienda leader al mondo in ambito aeronautico, la Fondazione a lui dedicata, lo onora con un libro: “Valter Baldaccini. Un grande uomo, un grande amico (1945-2014)” scritto da Ottaviano Turrioni (Morlacchi Editore).

Il libro racconta la vita di Valter dalla sua giovinezza fino agli ultimi istanti della sua vita terrena. Nato in una famiglia umile e rimasto presto orfano di padre, si è dapprima distinto nello studio, per poi mettere a frutto le sue non comuni doti, umane e tecniche, nel costruire UMBRAGROUP. Uomo guidato da una profonda fede cristiana ha sempre agito con generosità e rispetto, mettendo al centro di ogni sua azione la persona: nello sport, prima come calciatore e poi come Presidente dell’associazione sportiva ASD Cannara, nei rapporti di lavoro e promuovendo progetti di solidarietà sul territorio e in Africa, per aiutare concretamente chi è più in difficoltà. Valter è stato inoltre un padre e un marito per cui la famiglia era un dono prezioso e un valore imprescindibile.

Dal desiderio di tenere viva la sua memoria, raccontare la sua unicità e far conoscere l’avventura di un’amicizia indimenticabile è nato il libro scritto da uno tra i suoi più cari amici, Ottaviano Turrioni: “Ho condiviso con Valter, fin dalla giovinezza, il dono di un’amicizia sincera, fraterna, basata essenzialmente sulla comune ricerca di valori profondi verso i quali orientare la nostra vita. La sua scomparsa, tuttavia, non ha interrotto il legame che ci ha permesso di vivere esperienze impegnative, ma piacevoli, animate sempre dal suo carattere allegro e sorridente. Ogni giorno, infatti, nel ricordo si riannoda il filo spezzato dal quale riemergono immagini animate da una personalità straordinaria, quella di un uomo gioioso, coerente con i suoi principi fino alla fine”.

“A cinque anni dal passaggio a vita eterna di mio padre- dice Beatrice Baldaccini, Presidente della Fondazione Valter Baldaccini- abbiamo deciso di dedicargli un libro che racconti la sua vita dalla prospettiva di un amico caro e intimo. È un primo libro e ne seguiranno degli altri, perché il materiale lasciato da mio padre, che raccoglie le sue riflessioni di uomo di fede cristiana, di imprenditore e di filantropo, è copioso. Un noto aforisma ci dice che “In una grande anima tutto è grande” e questo è stato Valter Baldaccini, uno di quegli uomini che hanno lasciato un segno e una testimonianza eterna di vita”.

Il libro verrà presentato lunedì 9 settembre, alle ore 18.00, nel Teatro Ettore Thesorieri di Cannara (Piazza Corte Vecchia 23). Interverranno, insieme all’autore del libro Ottaviano Turrioni, il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia; Beatrice Baldaccini, Presidente della Fondazione Valter Baldaccini e Marco Moschini, Professore di Filosofia Teoretica Università degli Studi di Perugia. L’appuntamento sarà moderato da Fabio Luccioli, direttore di Radio Gente Umbra.

L’iniziativa è curata dalla Fondazione Valter Baldaccini con il patrocinio del Comune di Cannara.