Ciro Masella porta il suo Novecento a L’Umbria delle Meraviglie

Sarà un viaggio spettacolare e divertente, intenso, misterioso e dolce, pieno di emozione e poesia quello a cui sono invitati gli spettatori sabato prossimo. Ciro Masella torna a cimentarsi, infatti, con uno dei testi più belli e affascinanti degli ultimi anni, il “Novecento” di Alessandro Baricco, già portato in scena con successo da grandi come Arnoldo Foà e magnifici quali Eugenio Allegri.

Terza tappa del festival LUME – L’Umbria delle Meraviglie di Micro Teatro Terra Marique, lo spettacolo READING NOVECENTO, di e con Ciro Masella, musiche di Fabio Massimo Sunzini (Produzione Uthopia), si terrà presso il convento delle Lucrezie di Todi alle 21.30.

Il giorno successivo domenica 18 giugno, alle ore 10.00, LUMe propone un TREKKING URBANO per la città di Todi con un itinerario che va da Porta romana alla Chiesa della Consolazione passando attraverso questo itinerario: Chiesa di San Nicolò, Via Matteotti, Chiesa di San Silvestro, Via Santa Maria in Camuccia, Porta Marzia, Centro storico medievale (Piazza del Popolo, Palazzo del Capitano del Popolo con piccolo museo etrusco-romano, Duomo), via Paolo Rolli – via Santa Prassede, Chiesa di San Francesco in Borgo, Porta Perugina, Chiesa di San Fortunato e Jacopone da Todi.

Sempre domenica 18 giugno, ma alle ore 18.00, tornando presso il convento delle Lucrezie, i bambini e i loro genitori potranno assistere a UN PRINCIPE PICCOLO PICCOLO, uno spettacolo per famiglie che prende spunto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry con Greta Belometti e Piero Bonaccurso per la regìa di Piero Bonaccurso (ProduzioneTeatro P).

Il festival, sostenuto dai fondi regionali POR Fesr per gli spettacoli dal vivo (POR – FESR 2014-2020 – Asse 3- 3.2.1. E PIANO SVILUPPO E COESIONE FSC (DL 34/2019) proseguirà attraverso l’Umbria fino al prossimo 6 agosto in una sorta di viaggio alla scoperta delle sue meraviglie artistiche, paesaggistiche, gastronomiche e umane. Un festival che inclusivo e multiculturale dove le particolarità di ciascuno diventano ricchezza per tutti.

PER TUTTI GLI SPETTACOLI L’INGRESSO È LIBERO MA È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE (Wa/cell 376 1636555, Mail: info@microteatro.it).

Questo il programma completo che potete trovare e scaricare anche sul sito www.microteatro.it

17 GIUGNO 2023 ORE 21.30

Convento delle Lucrezie, Todi

Reading Novecento

DA NOVECENTO DI ALESSANDRO BARICCO

da Novecento di

Alessandro Baricco

di e con Ciro Masella

Musiche di

Fabio Massimo Sunzini

Produzione: Uthopia

Ci sono storie che, pur parlando di altre vite, di uomini e donne di altri tempi e altri luoghi ci raccontano di noi, del nostro tempo, ci parlano al cuore e alla testa, ci svelano e ci rivelano; storie che ci entrano sotto la pelle e nelle pieghe dell’anima. Quella di Novecento, il più grande pianista che abbia mai solcato l’oceano, è senza dubbio una di queste. Una delle più belle storie mai raccontate. Intensa, commovente, divertente e assurda… come la vita. La storia di una grande e bizzarra amicizia, la storia di un fallimento e di una vittoria… la storia di ciascuno di noi, a vederla bene… Un uomo ci racconta e si racconta… e quella storia semplice e complicata, assurda ma bella… come la vita… diventa la nostra.

18 GIUGNO 2023 ORE 18.00

Convento delle Lucrezie, Todi

Il cartastorie

UN PRINCIPE PICCOLO PICCOLO

con Greta Belometti e Piero Bonaccurso

Regia: Piero Bonaccurso

Produzione: Teatro P

Uno spettacolo per famiglie che prende spunto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Atterrato malauguratamente nel deserto, un pilota d’aerei fa la conoscenza di un ometto molto speciale. E fin qui tutto come da copione. La nota storia del Piccolo Principe, però, viene tagliuzzata e rincollata, alla scoperta di incontri ed esperienze inedite. Il Principe piccolo piccolo racconterà, infatti, del suo viaggio nell’universo,

di tutte le cose belle che ha visto e di chi ha conosciuto. Tanti i mondi sconosciuti: un pianeta innevato, uno pieno di pesci, uno sorretto dalle farfalle… e tanti altri ancora.

24 GIUGNO 2023 ORE 21.30

Fuseum – Casa Museo di Brajo Fuso, Perugia

Un canto essenziale

FRATELLI MANCUSO IN CONCERTO

di e con Enzo e Lorenzo Mancuso

Il concerto affida alla nudità della voce e a una scelta attenta degli strumenti il compito di guidare il pubblico attraverso le tappe più significative del percorso umano e musicale dei Fratelli Mancuso. Teatro di questo viaggio è la Sicilia, bussola della loro ricerca continua e ponte tra le opposte sponde del mare Mediterraneo. Si percorrono i suoi sentieri attraversando, con il canto, paesi e lingue: siciliano, arabo, spagnolo, latino, greco, la lingua immaginata dei migranti in viaggio sul Canale di Sicilia, con l’anima sospesa su un barcone, come sul ciglio di un nero precipizio, nella ormai quotidiana lotta della vita contro la morte.

25 GIUGNO 2023 ORE 18.00

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Perugia

Al Mare

di e con Claudio M. Paternò

pupazzi e scene Ada Mirabassi

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique, Teatro di Figura Umbro

Il meraviglioso viaggio di una formica dalla sorgente di un fiume, che sgorga in montagna, vicino al suo formicaio, lungo tutto il corso di questa grande e trafficata via d’acqua, fino al mare. Lungo il percorso vivrà molte avventure, grandissime in confronto ad un animaletto piccolo come lei…

Lo spettacolo, composto da scene e linguaggi ideati apposta per appassionare i più piccoli, permette ai bambini di avvicinarsi non solo alla pratica della comunicazione teatrale, ma anche alla tematica ecologica e alla descrizione del ciclo dell’acqua.

01 LUGLIO 2023 ORE 19.00

Parco delle sculture di Brufa, Torgiano (Pg)

Contemporanea Prèce

con Marina Santucci e Michele Umberto Fuso.

coreografie di Sara Marinelli musiche di Andrea Rellini drammaturgie e testo di Claudio Massimo Paternò traduttrice LIS: Claudia Guarino, traduttrice LIS

produzione: FreeFall Dance Company

Contemporanea Prèce è uno spettacolo di danza contemporanea che ha come tema la preghiera nell’epoca contemporanea come strumento di conoscenza e di introspezione individuale. La ricerca spirituale diventa quindi un mezzo con cui affrontare la quotidianità in assenza di punti di riferimento stabili che costituiscano un orientamento per la nostra condizione umana. ContemporaneaPrèce è stata replicata in numerosi luoghi d’arte e musei. Si nota la presenza in scena di Claudia Guarino, traduttrice LIS, che fornirà la versione dello spettacolo per i non udenti.

02 LUGLIO 2023 ORE 18.00

MOO – Museo dell’olivo e dell’olio, Torgiano (Pg)

Magic Moment

MAGO SILVANI

di e con Rallaele Silvani

Potrebbe la scienza essere magia? Un po’ sì. O forse è solo illusione… ?

Alcuni esperimenti in effetti sembrano trucchi e alcuni trucchi, ripetuti mille volte con esattezza ‘matematica’, potrebbero celare dentro di sé il fascino di una materia scientifica ed esatta. Tra mistero e abilità si destreggia il fisico Raffaele Silvani, mago e prestigiatore, capace di affascinare con i suoi trucchi sia grandi che piccini, affascinandoli e portandoli ad addentrarsi nei meandri delle illusioni che crea. E, chissà, magari permettendo a tutti di tornare ad osservare il mondo con gli occhi affascinati di un bambino… almeno per un magico momento!

08 LUGLIO 2023 ORE 21.30

Piazza Matteotti, Piegaro (Pg)

Madonna

DAI RACCONTI DELLA SCRITTRICECONTADINA RINA GATTI

di e con Caterina Fiocchetti Musichedi Andrea Rellini

Lo spettacolo nasce da un’indagine artistica di Caterina Fiocchetti sulle vite delle donne umbre che hanno vissuto tra le due Guerre. In questa ricerca incontra gli scritti di Rina Gatti, “la scrittrice contadina”, che grazie a una scrittura spontanea, e di conseguenza terapeutica, riesce a emanciparsi come donna e come individuo, lasciando un punto di vista di alto interesse antropologico. Il monologo si sviluppa in un dialogo con il violoncello di Andrea Rellini e diventa un viaggio tra le parole, i suoni e le immagini…

09 LUGLIO 2023 ORE 18.00

Museo del Vetro, Piegaro (Pg)

Racconti Marmocchi

di e con Claudio M. Paternò

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique APS

Racconti Marmocchi è uno spettacolo di micro teatro rivolto ai bambini e alle famiglie composto da 56 sei storie differenti. Ogni giorno il pubblico vedrà e ascolterà una storia sviluppando così l’ascolto e l’amore per la lettura e la musica dal vivo.

14 LUGLIO 2023 ORE 19.00

Madrevite, Castiglione del Lago loc Cimbano (Pg)

Musiche e danze dall’Africa Occidentale

a cura di DAP – Danze Africane Perugia

Al motto di “La danza rende felici!” si viene travolti dai ritmi travolgenti del Mali, della Nuova Guinea, del Burkina Faso, della Costa d’ Avorio…

strumenti affascinanti e sconosciuti vengono animati e sembrano parlare in mano ad abili musicisti che ci narrano storie di popolazioni e genti molto lontane ma anche estremamente vicine a noi. Le danze tradizionali ci incantano e ci trascinano nei loro movimenti ricchi di energia e fascino, facendo sentire tutte e tutti una grande famiglia globale.

16 LUGLIO 2023 ORE 21.00

Anfiteatro Parco Regina Margherita, Panicale (Pg)

Klorofilla

a cura di Kronos Acrobatic Theatre

È uno spettacolo completo di varie discipline quali trampoli, acrobatica, danza aerea e palo pole-dance. Lo spettacolo si incentra sul risveglio della natura dopo il torpore invernale. La flora e la fauna del bosco vengono rappresentati in modo fantastico e onirico offrendo al pubblico un’esperienza a 360 gradi.

22 LUGLIO 2023 ORE 21.30

Teatro Filarmonica, Corciano (Pg)

Antica Famiglia d’arte F.lli Boffardi

SPETTACOLO VIAGGIANTE

con Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Valentina Elia, Giulia Navarra,

Paola Maddalena, GIovanni D’Ancicco Drammaturgia: Roberta SandiasMessa in Scena: Maurizio AzzurroMaschere: Maria Laura BonocoreScene: Francesco Felaco

Produzione: La mansarda/Teatro dell’Orco

in collaborazione con Di Maschera In Maschera Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania

La messa in scena vuole essere un omaggio all’antica tradizione italiana delle Famiglie d’arte e del Teatro visto come impresa familiare. In questo spettacolo la Compagnia La Mansarda si “trasforma” in una antica Compagnia d’arte che propone un repertorio popolare tratto da antichi scenari della commedia dell’Arte, riproposti in chiave contemporanea, quasi come se fossero stati tramandati, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri. Del resto, la grande tradizione delle famiglie d’arte italiane nasce contestualmente nel XVI con la Commedia dell’Arte e prosegue interrottamente fino ad arrivare alla seconda metà del ‘900.

23 LUGLIO 2023 ORE 17.00

Scuderie dell’Unicorno, Corciano (Pg)

Racconti Marmocchi

di e con Claudio M. Paternò

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique APS

29 LUGLIO 2023 ORE 21.00

Castello delle forme/ Marsciano (Pg)

MUSICHE DAL SUD

VIAGGIO INTORNO ALLA TARANTELLA

a cura di Tarantarci – Perugia

La tradizione delle musiche e delle danze del Sud Italia risuona in ogni brano proposto dai componenti dell’Associazione Tarantarci di Perugia. Danzatori, danzatrici, musicisti e catori/cantrici si alternano per dare vita alla tradizione delle tradizioni popolari della Calabria, della Puglia, del Salento sulle travolgenti note e ritmi di pizziche, tammuriate, tarantelle… per sentire tutti un po’ più nostro questo grandissimo e caldo patrimonio immateriale che ha contribuito a costruire la storia tradizionale del nostro paese.

30 LUGLIO 2023 ORE 18.30

Arena del borgo – Cerqueto/Marsciano

Racconti Marmocchi

di e con Claudio M. Paternò

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique APS

04 AGOSTO 2023 ORE 21.00

Rocca Flea, Gualdo Tadino (Pg)

Al Mare

di e con Claudio M.Paternò pupazzi e scene AdaMirabassi

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique, Teatro di FiguraUmbro

05 AGOSTO 2023 ORE 21.30

Vecchia Stazione FCU, San Giustino (Pg)

Voglio divertirmi a correre

di e con Emanuela Faraglia musiche di

Nicol Martini. Rachele Spingola

consulenza alla narrazione Fausto Marchini

Produzione: Collettivo P MTTM Micro TeatroTerra Marique APS

“Voglio divertirmi a correre” comincia come una fiaba. Si tratta della storia di Marco Cavallo, un grande cavallo azzurro di cartapesta costruito nel1972 nel corso di un laboratorio artistico, dagli internati del manicomio di San Giovanni in Trieste, al tempo diretto da Franco Basaglia. Si scopre subito che non si tratta, purtroppo, di una fiaba bensì̀ di una commovente storia vera, raccontata direttamente attraverso le voci dei protagonisti:

Bruno, Regina, Tinta, Neva e tanti altri…

06 AGOSTO 2023 ORE 18.30

Castello Bufalini, San Giustino (Pg)

Racconti Marmocchi

di e con Claudio Massimo Paternò

Produzione: MTTM Micro Teatro Terra Marique APS

 

 

Queste le tappe dei percorsi trekking

 

18 GIUGNO 2023 ORE 10.00

TREKKING URBANO

Todi

Itinerario:

Porta romana

Chiesa di San Nicolò

Via Matteotti

Chiesa di San Silvestro

Via Santa Maria in Camuccia

Porta Marzia

Centro storico medievale: Piazza del Popolo, Palazzo del Capitanodel Popolo con piccolo museo etrusco-romano, Duomo

via Paolo Rolli – via Santa Prassede

Chiesa di San Francesco in Borgo

Porta Perugina

Chiesa di San Fortunato e Jacopone da Todi

Consolazione.

25 GIUGNO 2023 ORE 10.00

TREKKING URBANO

Perugia

Itinerario:

Passeggiata: Sant’Ercolano

Museo della Penna

San Domenico, chiostro e MANU

Corso Cavour e Borgo bello

San Pietro-orto medievale

Giardini del Frontone

02 GIUGNO 2023 ORE 10.00

TREKKING PAESAGGISTICO

Brufa, Parco delle sculture

Visita all’area del parco con guida locale dell’associazione alla scoperta dell’arte contemporanea e dei suoi principali esponenti-motivi esecutivi nella realizzazione delle installazioni.

16 LUGLIO 2023 ORE 10.00

TREKKING ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO

Laghi di Chiusi/Trasimeno

Itinerario:

Trekking alla scoperta dei laghi di Chiusi/Trasimeno e del territoriocircostante. Visita alla tomba etrusca del Paradiso in loc. Vaiano conintroduzione archeologica alle pratiche funerarie etrusche in etàellenistica a cura di Silvia Alberghina (archeologa / etruscologa)

23 LUGLIO 2023 ORE 10.00

TREKKING URBANO

Corciano

Itinerario:

Passeggiata per il borgo di Corciano,

Museo della Casa contadina e della vita agreste del secolo scorso.

Palazzo del capitano del popolo

Palazzo dei priori

Palazzo Comunale

Santa Maria (con dipinto del Perugino)

San Cristoforo

Monastero di Sant’Agostino

Chiesa di San Francesco

30 LUGLIO 2023 ORE 10.00

TREKKING URBANO

Castello delle Forme e Cerqueto

Visita guidata da guide locali e vista ai luoghi più caratteristici del borgo di Castello delle Forme e di Cerqueto. Visita al San Sebastiano del Perugino.

06 AGOSTO 2023 ORE 10.00

TREKKING URBANO

San Giustino, Le ville

Itinerario:

Villa di Plinio – scavi archeologici

Villa Graziano (Barocca) con locale museo archeologico e parco

Cattedrale e Cripta Arcipretale

Museo del Tabacco

Castello Bufalini

Attività per bambini

25 GIUGNO 2023 ORE 17.00

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA, PERUGIA

Caccia al Tesoro + Merenda

Il Museo Archeologico ha ritrovato una pergamena medievale. I suoi oscuri versi fanno riferimento ad una serie di reperti custoditi nelle sale del museo. Solo individuando i reperti giusti si potrà decifrare l’enigma finale e scoprire la stanza del tesoro.

Al termine tutti si ritroveranno al bivacco dei cercatori di tesori per rifocillarsi e aspettare lo spettacolo.

09 LUGLIO 2023 ORE 16.30

CENTRO STORICO DI PIEGARO

Contest Fotografico + Merenda

Alla scoperta di Piegaro Medievale armati di uno smartphone… Cosa tifa pensare a… Una gara all’ultima fotografia, per grandi e piccoli. Le foto saranno inviate in tempo reale via whatsapp alla giuria che alla fine premierà i vincitori…

Ma tutti saranno premiati e le foto saranno pubblicate sui social del festival LUMe.

Al termine tutti i fotografi si incontreranno attorno ad un buffet, aspettando lo spettacolo.

06 AGOSTO 2023 ORE 17.00

VILLA BUFALINI

Caccia al Tesoro + Merenda

Le stanze del Palazzo Bufalini nascondono un segreto. Dove si nasconderà il tesoro dell’Abbate Bufalini? Seguendo gli indirizzi i nostri cercatori di tesori riusciranno a trovare la stanza segreta e a rinvenire il tesoro.

Al termine tutti si ritroveranno nel giardino ad assaporare i prodotti locali e ad aspettare lo spettacolo.