Con ‘Corti a Corte’ a Trevi arriva “il ritrovato cinema di contenuto”
A Trevi sta per andare in scena il “ritrovato cinema di contenuto”. È questo il claim della rassegna di cortometraggi ‘Corti a Corte’, con la seconda edizione in programma a Villa Fabri, location che per due serate si trasformerà in un cinema all’aperto. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 luglio nel suggestivo scenario del Ninfeo della Villa (ingresso gratuito).
Tutti i dettagli dell’evento sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta sabato 29 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Trevi. Sono intervenuti, oltre al sindaco di Trevi Ferdinando Gemma, anche Virginia Russo (direttrice artistica e regista), Manfredi Barbarossa (produttore discografico e presidente del Manifesto Cieco 123), Emiliano Coltorti (attore e doppiatore) e con un videomessaggio Paolo Ruffini (artista e presentatore del festival).
“Un evento che parte da una domanda, che cosa stimola oggi il pubblico ormai abituato al piccolo schermo e alle piattaforme” ha spiegato Barbarossa, presidente dell’associazione organizzatrice ‘Manifesto Cieco 123’, parlando della manifestazione realizzata con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Trevi, Confcommercio Umbria, Rotary, Rotaract Foligno.
La risposta è stata quindi quella di creare un salotto nel quale eccellenze del cinema italiano, giovani talenti e pubblico potessero parlare di cinema. Il Manifesto Cieco 123 è infatti un gruppo di professionisti, tra cui musicisti, registi, avvocati, ristoratori, amanti della bellezza e del buon gusto. Ed il primo evento gratuito dell’associazione culturale è stato quello di organizzare ‘Corti a Corte’ nella splendida corte di Palazzo Trinci a Foligno, nel luglio 2023.
Ora invece c’è Trevi, per la soddisfazione del sindaco: “Un evento che è un fiore all’occhiello per la città con cui collaboriamo volentieri perché ospitiamo sempre manifestazioni che fanno parlare di Trevi e che richiamano artisti importanti e tanto pubblico. Per il territorio ‘Corti a Corte’ è quindi qualcosa di importante e speriamo che sia solo un primo step di un rapporto duraturo, anche perché la nostra Villa Fabri è location ideale per una rassegna di questo tipo”.
Ciò che rende speciale ‘Corti a Corte’ è il forte legame che si instaura fra il palco ed il pubblico: dopo la visione su grande schermo di un cortometraggio il pubblico infatti ha la possibilità di confrontarsi con l’autore e con i professionisti del settore. “Che cos’è il cinema se non l’unione di più persone sotto lo stesso tetto? E quando il tetto è un cielo stellato, come in questa seconda edizione a Villa Fabri, tutto è perfetto” ha affermato la direttrice artistica Russo.
Come presentatore anche dell’edizione 2024 è stato scelto, quindi per il secondo anno consecutivo, il carismatico Paolo Ruffini, il quale con la sua cultura cinematografica è capace di traghettare il pubblico, anche attraverso il sorriso, verso il cinema di contenuto.
Sono stati riconfermati anche gli ospiti della prima edizione: la regista e sceneggiatrice Wilma Labate, lo sceneggiatore e scrittore di bestseller Marco Videtta, il direttore della fotografia Daniele Ciprì (regista, vincitore di Ciak d’Oro, Globo d’Oro, Nastri d’Argento), l’attore e doppiatore Emiliano Coltorti (vincitore del Premio Voce dell’Anno, ha dato vita a centinaia di personaggi), il regista e montatore Alessandro Marinelli (insegnante alla Rome University Fine Arts).
Il tema di questa seconda edizione è “La donna” e i cortometraggi selezionati sono “Birthday” di Alberto Viavattene (proiezione 6 luglio) e “Lella” di Michele Capuano (proiezione 7 luglio).
Le due serate saranno precedute da un aperitivo di benvenuto offerto da grandi aziende umbre, per concludersi grazie a dj set con importanti ospiti musicali: il 6 luglio ci saranno Ricky L e A Bit At (Andrea Maffei), mentre il 7 luglio toccherà a Viceversa e Beautiful Sinners.
Questi gli orari: ore 19, apertura cancelli; ore 19.30, arrivo ospiti; ore 20, aperitivo; ore 20.30, presentazione della serata; ore 21, proiezione cortometraggi; ore 21.30, discussione; ore 22, after party.