Dopo Festival ProSceniUm, Alessandro Di Lascia vince il premio giuria popolare
Con la canzone “Piove” Alessandro Di Lascia, cantautore di Manfredonia (Foggia), si è aggiudicato il premio giuria popolare, l’ultimo da assegnare per la sesta edizione di “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”, quest’anno “Memorial Cristian Parisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, che si è tenuto sabato 26 ottobre presso il Teatro Lyrick di Assisi. Gli è stato conferito domenica pomeriggio (27 ottobre) in occasione del “Dopo Festival”, svolto presso il Centro Commerciale Collestrada (foto Rodolfo Laura) e che ha visto alla conduzione l’attore Alex Belli e Loredana Torresi. Seconda piazza per “Rami” del romano Marco Guazzone, che si è aggiudicato anche il secondo posto assoluto e il premio “Stefano D’Orazio” (migliore testo). Terza classificata la canzone “Fame” di Masalaeforesta di Reggio Emilia. I premi della giuria popolare, consistenti in delle gift card del Centro Commerciale Collestrada, sono stati assegnati dagli spettatori, presenti in sala sabato sera e da quelli in collegamento streaming con la diretta youtube, subito dopo aver ascoltato le canzoni.
A vincere la sesta edizione di ProSceniUm, presentata da Rudy Zerbi e Loredana Torresi, è stata la perugina Stella (Stella Merano) con il brano “Maniche”, che si è aggiudicata un contributo conferito da Nuovo Imaie a sostegno dell’attività di promozione di spettacolo dal vivo per l’organizzazione di un tour. Secondo posto assoluto, come anticipato, per “Rami” del romano Marco Guazzone; terza posizione per “Quadri d’autore” del bolognese De.stradis. Gli altri premi sono andati a: “Barca” del torinese Malpelo per la canzone più radiofonica “Radio Subasio” (radio ufficiale del Festival); “L’equilibrista” di Olivia xx per la migliore musica; a “Piove” di Alessandro Di Lascia è andato anche il premio della critica “Siae”.
ProSceniUm è ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro, in collaborazione con la Città di Assisi e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e con il sostegno di Nuovo Imaie – i diritti degli artisti, BCC di Spello e del Velino, CNA Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria e Fondazione Perugia. Anche quest’anno Radio Subasio è radio ufficiale del Festival.