‘Festa delle Acque’ a Piediluco, un’occasione per fare prevenzione insieme alla UIC Terni

TERNI – Fino all’8 luglio sul lago di Piediluco (Tr) si celebra il solstizio d’estate, momento in cui il Sole si erge in tutto il suo splendore con la “Festa delle Acque”. In occasione di questa ricorrenza di importanza locale e nazionale, l’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti di Terni, grazie alla disponibilità del Presidente della Pro Loco Piediluco Maurizio Virili, è presente con una postazione dove vengono distribuiti gadget, materiale informativo e informazioni per i check up visivi, allo scopo di informare e far capire l’importanza della prevenzione delle malattie oculari.
La Festa delle Acque rappresenta un’autentica eredità di una millenaria tradizione e vede il suo culmine con la sfilata notturna delle barche allegoriche e l’incomparabile spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago.

Le barche “sacre” di un tempo con le quali gli antichi esprimevano la propria devozione, si sono trasformate nelle attuali barche allegoriche in cui la maestria dell’artigianato si fonde con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne creando opere d’arte uniche e irripetibili.  “Iniziative queste che servono a porre attenzione verso la prevenzione delle malattie oculari. – spiega Maccaglia Daniele, Presidente Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti di Terni -. Sposare eventi come quello della Festa delle acque è importante per poter raggiungere sempre più persone, per questo ringrazio la Proloco di Piediluco, per l’opportunità che ci ha dato e speriamo in futuro ad essere presenti anche in altre manifestazioni”.

Un’occasione ludica e tradizionale dove poter diffondere e divulgare la cultura della prevenzione per le malattie oculari. Questo della Festa delle Acque è il secondo dei tre appuntamenti in programma per l’Unione italiana ciechi e ipovedenti – Sezione di Terni nell’ambito del progetto ‘La prevenzione non va in vacanza’ promosso dalla Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in tutta Italia. Iniziativa che ha come tema centrale la prevenzione delle malattie oculari. Un’esperienza unica per tutti, per salutare l’arrivo dell’estate e aprire “gli occhi” alla prevenzione delle malattie oculari. L’Unione italiana ciechi e ipovedenti sarà presente anche durante la prima edizione dello ‘Street food at the waterfall’ al Belvedere superiore della Cascata delle Marmore dal 27 al 29 luglio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.