Festival Orizzonti Spring edition. Da giovedì 12 maggio a Perugia la terza edizione della rassegna
Nel segno di Salvatore Sciarrino torna a Perugia il Festival Orizzonti – Spring edition, giovedì 12 e venerdì 13 maggio nel Chiostro della Basilica di San Pietro, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus in collaborazione con il collettivo di musicisti Opificio Sonoro e con la direzione di Marco Momi. “Quanto è difficile capire un’attualità fatta di guerre e pandemia! Spesso il nostro modo di pensare non sa dare risposte e mostra cedimenti di fronte all’inconcepibile. Orizzonti 2022 – spiega Momi – vuole sollecitare il nostro spirito sensibile e creativo attraverso un confronto con i visionari della più alta arte musicale contemporanea. Rinnovare il modo di ascoltare il mondo (e ciò che non comprendiamo di esso) è il cuore delle esperienze di ascolto che faremo”.
Da sempre guidato da curiosità culturali e dalla passione per la sperimentazione di programmi innovativi, Opificio Sonoro restituirà il senso di contemporaneità presente nei capolavori di tutte le epoche anche nei due concerti della terza edizione del Festival, proponendo originali narrazioni e avventure d’ascolto. A partire dal primo appuntamento di giovedì 12 maggio, alle 20.30, con il concerto Tierkreis, che troverà una nuova veste alle musiche di Karlheinz Stockhausen, proposte in una versione per chitarra elettrica, fisarmonica e installazioni sonore.
Il concerto verrà anticipato, sempre venerdì 13 maggio ma alle 17 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, dall’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze DIRE LA MUSICA. Nel nome di Schubert: Sciarrino dialogherà con Guido Barbieri, musicologo, conduttore e consulente per i programmi musicali di Rai Radio 3.
Info e biglietti: perugiamusicaclassica.com