Foligno, al Politeama Clarici c’è “Il berretto a sonagli”
FOLIGNO – Prende il via a Foligno lunedì 5 novembre, alle 21, al Politeama Clarici, la stagione di prosa promossa da Comune di Foligno e Teatro Stabile dell’Umbria. Il primo appuntamento è lo spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nell’allestimento firmato da Sebastiano Lo Monaco.
E’ interpretato da Sebastiano Lo Monaco nel ruolo di Ciampa e un cast di attori formato da Marina Biondi, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Barbara Gallo, Giovanni Santangelo, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli.
Il “berretto a sonagli” è la storia di un uomo di poco più di quarant’anni, che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.