Foligno, Enrico Pieranunzi e Maurizio D’Alessandro in concerto
Foligno – Procede il cartellone degli Amici della Musica di Foligno con un appuntamento di grande richiamo. In programma l’attesissimo ritorno in città del jazzista Enrico Pieranunzi che sarà sul palco dell‘Auditorium San Domenico, sabato 10 ottobre alle 21, insieme al clarinettista Maurizio D’Alessandro. Un concerto, “Rapsodie”, che l’Associazione musicale propone in prima nazionale assoluta celebrando l’incontro di due straordinari musicisti, con storie artistiche diverse, ma accomunati dalla ricerca sulle note della musica classica e del jazz.
Sui brani di Debussy, Bernstein e dello stesso Pieranunzi – la sua “A’ double titre” sarà tra l’altro in prima esecuzione assoluta – è nato infatti questo progetto non a caso intitolato “Rapsodie”, ispirato “al modo del cantore di cucire insieme materiali diversi”. Perché è questo che Pieranunzi e D’Alessandro hanno realizzato. Unire nel concerto i loro differenti percorsi musicali, sempre vissuti all’insegna di un superamento dei generi, per mettere insieme materiali diversi e linguaggi diversi.
Ne è nato qualcosa di unico, con soluzioni personalissime che vedranno giustapporre brani di Debussy ad altri brani dello stesso autore presentati in arrangiamenti originali di Pieranunzi. O anche affiancare alla Sonata di Bernstein (di non frequente esecuzione) un medley in cui Pieranunzi ha “cucito” insieme tre note canzoni da West Side Story.