Giornalisti, un libro dedicato a Dante Ciliani, prematuramente scomparso
Perugia – A cinque anni dalla prematura scomparsa di Dante Ciliani, presidente fino al 2015 dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, prende avvio il progetto di dedicare un volume a questa figura del giornalismo umbro amata e stimata anche a livello nazionale.
Nato da un’iniziativa congiunta di Consiglio regionale e nazionale, il libro vedrà la luce con il contributo del Cnog che sosterrà le spese tipografiche, ma soprattutto grazie al contributo di tutti i giornalisti. Sarà infatti un’opera collettiva alla quale potrà contribuire con ricordi personali ogni collega che lo vorrà, umbro e non.
Stampata in 500 copie del formato 148×210 mm, l’opera sarà affidata all’editore Il Formichiere. L’invito è ora a tutti i colleghi che hanno conosciuto e incontrato Dante Ciliani nel loro percorso professionale o di vita, ad inviare uno scritto alla mail info@odgumbria.it entro domenica 25 ottobre, contenendo il testo entro le 2000 battute.
Un grazie in anticipo perché già sappiamo che saremo in molti ad affidare alla carta il ritratto di un amico e giornalista che non ha lesinato tempo, idee ed energie ad una professione che stava cambiando, e che lo ha visto protagonista di iniziative che dall’Ordine umbro hanno poi fatto scuola a livello nazionale. Con in mente un obiettivo ben preciso, la qualità dell’informazione e il futuro delle nuove generazioni.