Gualdo Tadino, a Busche la mostra “Come cane e gatto”

GUALDO TADINO – Si intitola “Come cane e gatto” la mostra organizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, in programma in via Frattale, in località Busche di Gualdo Tadino.

 

Per tutto il mese di febbraio Adelinda Allegretti Curator Studio&Gallery ospita la mostra collettiva internazionale a tema “Come cane e gatto”. L’esposizione riunisce opere di una ventina di artisti, italiani e stranieri, storici ed emergenti, operanti nell’ambito di diversi linguaggi visivi: dalle grafiche di Andy Warhol presente con il suo “Sam the Cat” a Pablo Picasso, con la sua versione felina realizzata per il “Marge du Buffon”, edito da S.P.A.D.E.M. (Parigi, 1971), fino agli artisti emergenti di Gualdo Tadino (Chiara Demegni e Francesca Ruiz de Ballesteros, due validissime ceramiste). Tutti gli artisti si sono obbligatoriamente confrontati su soggetti felini e canini. Ne sono derivate opere classiche, ma anche estremamente originali, come “Our Dogs” del belga Frans Frengen, una tela raffigurante un gruppo di cani, in cui al posto del colore l’artista ha utilizzato una tecnica da lui stesso definita “fumagine”, ottenuta attraverso la combustione della superficie bianca e bidimensionale. Pertanto, quello che apparentemente potrebbe sembrare colore o chiaroscuro, in realtà è frutto di bruciature, studiate e tutt’altro che casuali, che “disegnano” con dovizia di particolari corpo, pelo e muso dei bellissimi amici a quattro zampe.

L’idea della mostra è nata mesi fa da una chiacchierata tra Adelinda Allegretti ed Emma Baiocco, veterinaria in Gualdo Tadino. L’occasione della Giornata del Gatto, fissata dal 1990 al 17 febbraio, ha fatto il resto. Infatti, parte del ricavato delle vendite delle opere esposte, andrà alle gattare di Gualdo Tadino.

Gli altri artisti esposti, oltre ai già citati, sono: Jean-Baptiste de Poret (F), Luigi Doni (I), Belinda Elliott (UK), Jayne Ellis (UK), Wadi Fadhil (D), Georg Cornelius Freundorfner (D), Alessio Gessati (I), Kadi Kurema (EE), Rodolfo Meli (I), Svetlana Pesetskaya (RUS), Alberto Sarria (I), Giuseppe Tabacco (I), Valeria Tomasi (I).

L’attività dello spazio espositivo proseguirà dal 3 al 31 marzo 2018 con la mostra “Giù la maschera! #4” dedicata al concetto di mascheramento. Saranno circa 80 le opere esposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.