Gualdo Tadino, weekend all’insegna della Fiera delle Nocchie e di Tattoo Party
GUALDO TADINO – Fiera delle Nocchie e IV Tattoo Party, il doppio evento che caratterizzerà questo fine settimana in città. Doppio evento che è stato presentato questa mattina presso la sala consiliare dagli assessori Fabio Pasquarelli, Emanuela Venturi e Michela Mischianti, nonché Elena Provvedi e Michele Coccia membri dell’associazione Locand Ink, che ha organizzato il Tattoo Party che si terrà presso la palestra della scuola Franco Storelli, il 31 agosto -1 e 2 settembre. Mentre la Fiera delle Nocchie è in calendario da tradizione il 1 settembre.
La IV edizione di Tattoo Party si terrà a Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune, presso la palestra della scuola media Franco Storelli in via Lucantoni. Saranno venticinque i tatuatori presenti alla convention, provenienti da tutta Italia, con aziende di fama mondiale – come la Balm Tattoo – che avranno i loro stand ma anche spazi dedicati al piercing e tutto quello che ruota intorno al mondo del tatuaggio.
“Abbiamo accettato la proposta di Locand Ink per organizzare questa edizione a Gualdo Tadino. Insieme alla Asl e all’associazione abbiamo valutato una serie di locali in centro storico per organizzare la convention, ma per quest’anno non è stato possibile – ha spiegato l’assessore Fabio Pasquarelli, che ha già dato appuntamento all’edizione del prossimo anno, magari questa volta in centro. Centro che sarà comunque toccato dall’evento, come hanno spiegato Elena Provvedi e Michele Coccia, che hanno ringraziato a nome dell’associazione l’Amministrazione comunale per la disponibilità nell’organizzazione dell’evento. Infatti, per sabato sera è prevista una cena presso il ristorante Gigiotto, seguita da una festa presso piazza Soprammuro. Gli stand della IV edizione di Tattoo Party saranno allestiti presso la palestra e saranno aperti al pubblico da venerdì 31 agosto dalle 16 alle 21, sabato e domenica dalle 12 alle 21. All’interno della palestra sarà allestito anche uno stand gastronomico e sarà presente uno spazio di Birra Flea.
Domenica 2 settembre è previsto anche un contest tra i tatuatori presenti alla convention. “L’associazione Locand Ink, che ha sede a Nocera Umbra, è uno spazio che, oltre a offrire tattoo e piercing agli associati, è un punto di riferimento che da possibilità a coloro che escono dal corso tattoo, disegnatori, e altre di esprimere la propria creatività, insomma un laboratorio di arte – hanno aggiunto i membri dell’associazione.
Torna a Gualdo Tadino sabato prossimo 1 settembre, ripresa lo scorso anno a distanza di vari decenni dall’ultima edizione, la Fiera delle Nocchie. La ferie, dedicata alle nocciole (nocchie in dialetto), era un appuntamento molto sentito, che è andato via via scemando, soprattutto da quando aveva perso il centro storico come punto di riferimento. Centro storico che sarà la sede della fiera.
“Questo secondo anno saranno trenta le bancarelle presenti alla Fiera delle Nocchie, di cui dedicate appunto alle nocciole. Abbiamo di fatto triplicato le presenze totali di bancarelle rispetto allo scorso anno, quando, solo nella mattinata, erano state vendute circa sette quintali di nocciole. Per questa seconda edizioni, condizioni meteo permettendo, ci attendiamo una buona risposta dalla città, abbiamo migliorato quello che era migliorabile Un evento che la nostra Amministrazione ha voluto fortemente riconsegnare alla città e che oltre alla Fiera vedrà al suo interno anche il convegno “Gualdo Tadino e la montagna: tradizione, cultura e sviluppo ecosostenibile”, con relatori di assoluto livello – ha spiegato l’assessore Pasquarelli.
La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, e altro ancora) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.
Parallelamente alla fiera alle 17,30 presso la sala consiliare si terrà il convegno “Gualdo Tadino e la montagna: tradizione, cultura e sviluppo ecosostenibile” con l’assessore Pasquarelli che introdurrà il convegno che prevede gli intervent di Stefano Franceschini, presidente del G.S. Avis, di Michele Storelli, presidente dell’associazione Capezza, dell’architetto Walter Cherubini, con le conclusioni affidate all’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini.