Gubbio, primo incontro del Cenacolo Odontoiatrico Eugubino

GUBBIO – Sabato 14 Aprile si è solto presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio il primo incontro del 2018 del Cenacolo Odontoiatrico Eugubino, un’Associazione, senza alcun fine di lucro, nata nel 2016, per volontà di un gruppo di medici dentisti e odontoiatri di Gubbio con lo scopo di favorire attività culturali, formative in ambito odontoiatrico collaborando con persone, gruppi, enti che promuovono la ricerca medica e scientifica, per una crescita professionale degli operatori e per sensibilizzare la popolazione del territorio sui problemi del cavo orale.

Così come nel 2017 anche il programma culturale prevede quattro incontri da aprile a novembre. I convegni sono aperti a medici e odontoiatri, odontotecnici, igienisti, neolaureati e neodiplomati, studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria, Protesi Dentale e Igiene Dentale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Gubbio, dall’Associazione dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici, e dall’ANDI Perugia, ha visto come relatore del primo convegno (14 aprile 2018) il Dott, Sandro Pradella, di Mantova. Professore a contratto nel Master universitario di Endodonzia clinica e restaurativa presso l’università di Cagliari dal 2013 e di Conservativa presso l’Università di Parma dal 2015, professionalmente il Dott. Pradella si occupa di odontoiatria conservativa e protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo. Tema del suo intervento: “Il recupero del dente trattato endodonticamente e la cementazione adesiva dei restauri metal-free”.

Nei convegni successivi si parlerà di apnee ostruttive del sonno; della terapia paradontale e perimplantare e della collaborazione tra l’odontoiatra e il chirurgo maxillo-facciale.

Prima dell’intervento del Dott. Pradella, il Dott. Fausto Fiorucci, Presidente del Cenacolo Odontoiatrico Eugubino, ha portato il saluto dell’Associazione e ringraziato i numerosi partecipanti arrivati dall’Umbria e da varie regioni del centro Italia. Ha introdotto anche l’argomento del giorno, e cioè l’importanza del recupero dei denti naturali prima di ricorrere all’implantologia in sostituzione di denti fortemente compromessi, secondo il principio che un dente naturale, se ben trattato, è sempre più duraturo di un impianto.

Il sindaco Filippo Mario Stirati, dopo aver definito “invitante” il termine “cenacolo”, ha riconosciuto l’importanza di organizzare a Gubbio attività di questo tipo, in cui un gruppo di professionisti ha creato un lavoro di sistema e di rete. Coesione, costruzione di sistemi, lavorare insieme è un evento culturale in una città come Gubbio che ha una vasta cultura m che deve aprirsi a ciò che accade al di fuori del suo territorio per venire a contatto con le competenze delle altre nazioni e aggiornare le professioni. Non c’è mai un punto d’arrivo, bisogna sempre aprirsi a nuovi orizzonti. Piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di un gruppo di professionisti che ha dato vita a un cenacolo, per un cammino comune e un avanzamento sinergico.

Il Segretario Culturale dell’ANDI Perugia, Omar Aberrà, ha apprezzato il fatto che il Cenacolo Odontoiatrico Eugubino abbia potuto organizzare eventi di rilievo con relatori prestigiosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.