Il Comune di Perugia apre il portale delle autorizzazioni paesaggistiche
Perugia – L’autorizzazione paesaggistica deve essere richiesta dai proprietari, possessori o detentori di immobili e rilasciata dal Comune prima di eseguire interventi edilizi di trasformazione del territorio nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio: ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con l’interesse paesaggistico tutelato dalle norme in materia.
Il Comune di Perugia, nell’attesa dell’imminente procedura on-line per la presentazione delle istanze delle autorizzazioni paesaggistiche, che andrà a regime nel prossimo mese di marzo, secondo le modalità già applicate nei mesi scorsi per gli altri procedimenti in edilizia (CILA, SCIA, Permesso a Costruire e Agibilità), ha pubblicato una nuova pagina web dedicata, che consente di ottenere tutte le informazioni utili ai committenti e ai tecnici progettisti.
Nella pagina vengono riportate tutte le informazioni necessarie: dalla normativa nazionale alla carta dei vincoli del territorio, dalla modulistica aggiornata ai contatti con gli uffici preposti.
Per accedere alle informazioni l’indirizzo web è il seguente: https://www.comune.perugia.it/ pagine/autorizzazioni- paesaggistiche
L’indirizzo è raggiungibile attraverso il seguente percorso:
“Home – Aree tematiche – Attività produttive-Edilizia – SUAPE sportello unico – Paesaggistica -Autorizzazioni Paesaggistiche”.
Da questa pagina principale si può navigare su altre pagine, i cui link sono:
I riferimenti normativi regionali in materia edilizia-urbanistica e riferimenti normativi in materia paesaggistica sono riportati sul seguente link:
La modulistica: https://www.comune.perugia.it/ pagine/paesaggistica
I costi e le modalità di pagamento:
I contatti con l’ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche: https://www.comune.perugia.it/ pagine/contatti-ufficio- autorizzazioni-paesaggistiche
Questa importante piattaforma di informazione verrà aggiornata in caso di modifiche normative.
Per ottemperare al notevole aumento di richieste pervenuto agli uffici nell’ultimo periodo, si è attuato un potenziamento del personale ed una organizzazione diversa del lavoro sulle procedure semplificate (quelle che si riferiscono all’allegato B del DPR 31 del 13 Febbraio 2017).
Infatti gli interventi di lieve entità, soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato, in via sperimentale dal mese di febbraio, non avranno più un’istruttoria come le pratiche ordinarie, ma subiranno una procedura più snella: il dettaglio dei precedenti sarà verificato analiticamente a campione, in linea con l’orientamento della normativa attuale, che si basa su una maggior responsabilizzazione del progettista che fornisce la dichiarazione di conformità.
Nulla cambierà in relazione ai procedimenti autorizzativi degli interventi ordinari e alle pratiche in sanatoria.
Per l’assessore all’edilizia Margherita Scoccia, “l’Amministrazione Comunale si sta impegnando a trovare soluzioni per affrontare il notevole aumento di richieste di autorizzazioni edilizie, dalle paesaggistiche all’accesso atti: un percorso certamente reso difficoltoso dai numeri importanti e dalla pandemia, ma necessario per permettere a proprietari e progettisti di sfruttare le occasioni offerte dai bonus edilizi.
A quest’opera di digitalizzazione e snellimento, – prosegue l’Assessore – iniziata con il portale dell’edilizia ed ora con quello della paesaggistica, segue un’importante riorganizzazione degli uffici, prevedendo anche aumenti di organico nell’area tecnica: ci poniamo l’obiettivo di poter quanto prima recuperare le pratiche in arretrato, consapevoli del momento particolarmente delicato per il settore economico delle costruzioni.”