Il monastero di San Pietro e, per la prima volta, la chiesa Santa Maria della Colombata per le visite guidate di Gran Tour Perugia
I segreti nascosti nel monastero di San Pietro e, per la prima volta, un’inconsueta incursione nella chiesa di Santa Maria della Colombata, aperta eccezionalmente per l’occasione, per il fine settimana in arrivo da passare tra curiosità, arte e storia con Gran Tour Perugia.
Sabato 23 novembre il viaggio culturale prende il via alle 16 con “I segreti del monastero di San Pietro“, visita in un luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro. Ma la domanda è: quanti misteri si nascondono in quasi 1000 metri quadrati di basilica abbaziale? Simboli esoterici, catacombe paleocristiane, opere con doppi significati per il tour che terminerà poi nell’orto medievale, aperto per l’occasione.
Costo della visita guidata euro 16 a persona (12 + 4 ingresso basilica), gratuita fino a 12 anni
Domenica 24 novembre si andrà invece per la prima volta alla scoperta della chiesa di Santa Maria della Colombata – vero è proprio luogo nascosto, sconosciuto ai più essendo normalmente non accessibile al pubblico – situata lungo la Piaggia Colombata, appena superata la Porta di Sant’Andrea. Durante questa apertura d’eccezione, ci si potrà avvicinare alla storia di questo monastero trecentesco che fu custodito dalle monache Benedettine e, successivamente, dalle monache Domenicane, andando ad ammirare i preziosi cicli di affreschi dell’epoca, dipinti da un artista locale. Opere tra le quali spicca uno dei pochissimi esempi rimasti di Trinità trifronte, iconografia rarissima perché considerata eretica e sacrilega. Costo della visita guidata euro 12, gratuita fino a 12 anni
Inoltre, sono aperte le adesioni per l’appuntamento del prossimo primo dicembre (ore 16). Torna infatti a gran richiesta Perugia dall’alto, visita ascensionale che porterà i partecipanti a percorrere i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it