Inaugurazione mostra d’arte “ROCCA DI UMBERTIDE : LA COLLEZIONE”
UMBERTIDE – Sabato 29 settembre alla Rocca di Umbertide è stata inaugurata alla presenza della Vice Sindaca Annalisa Mierla e dell’Assessore alla Cultura Sara Pierucci la mostra “Rocca di Umbertide : la Collezione”.
L’evento presenta una cinquantina di opere appartenenti alla ricca collezione di arte contemporanea della sede museale umbertidese, raccolte nel corso dei quasi trenta anni di attività grazie alla generosità di artisti e collezionisti. Il percorso espositivo si snoda tra pittura e fotografia, mettendo a confronto opere di figure di spicco del Novecento italiano come Corrado Cagli (a cui è dedicata una sala con i disegni del periodo 1931/1976), Fabrizio Clerici, Mino Maccari, Toti Scialoja, con i nuovi linguaggi pittorici degli anni ’80.
All’inaugurazione della mostra ha partecipato un folto pubblico. Particolarmente gradita è stata la presenza dei soci del vespa club Liberi di Volare e dei loro ospiti provenienti da tutta Italia, che hanno avuto modo di apprezzare uno dei spazi culturali più suggestivi e prestigiosi della città.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 21 ottobre con i seguenti orari: dal martedì alla domenica: 10:30-12:30 / 16:30-18:30. Chiuso il lunedì.