Mostra del cinema di Venezia: tra i protagonisti anche l’umbro Pierfederico Tedeschini

Ci saranno anche l’umbro Pierfederico Tedeschini, noto anche come DJ Thedo, ed il Palazzo Vescovile di Todi tra i protagonisti della LXXVIII Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Pierfederico, infatti, è l’autore della colonna sonora del cortometraggio intitolato “Arika & Neil, La leggenda di Kaira”, prodotto, diretto e interpretato da Emanuela Del Zompo. Verrà presentato giovedì 2 settembre, alle ore 17,15, presso lo spazio espositivo della Regione Veneto – Veneto Film Commission, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

“E’ uno strano effetto sapere che le mie musiche sono diventate colonna sonora di un film internazionale e fa un po’ spavento sapere che dovrò parlarne al festival del cinema di Venezia”, confida Pierfederico Tedeschini nella sua pagina Facebook alla vigilia della presentazione.

Presenzierà l’iniziativa il direttore della Fondazione Veneto Film Commission, Jacopo Chessa, che, nell’occasione, sarà affiancato da Armando Lo Staglio (critico cinematografico e moderatore dell’evento), Emanuela Del Zompo (regista e interprete dell’opera), Rosanna Gambone (attrice), Simone Frateschi (attore), Pierfederico Tedeschini, Anna Alessandrelli (attrice), Rocco Xavi (corrispondente dall’Italia della televisione di Stato rumena) e Francesco Provenzani (giornalista).

Il cortometraggio in costume d’epoca è stato girato nel Palazzo Vescovile di Todi, in Umbria, grazie all’interessamento di don Francesco Valentini e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Il tema del progetto è la condizione della donna in epoca storica, quindi, seppure nelle forme di un fantasy, il film pone in scena Raffaello Sanzio e Francesco Moro, due personaggi della storia italiana.

Afferma al riguardo la Del Zompo: “Ho voluto dedicare questa sceneggiatura, che ho tratto dall’omonimo fumetto, “La leggenda di Kaira”, Amazon, in memoria di Loredana Nesci, poliziotta e avvocatessa italo-americana interprete di ‘Legal Diva’, trasmessa dall’emittente statunitense ABC, assassinata nel 2015 dal suo compagno, dunque un femminicidio”.

Luana Pioppi

Il trailer del cortometraggio: