Oratori e chiese e la Perugia insolita: via alle visite guidate

Un fine settimana ricco di attività per scoprire la città. Si parte da giovedì a domenica, alle 18, con il tour Perugia Insolita. Partendo da via delle Prome, risaliremo “la Lungara”, come veniva chiamata corso Garibaldi, ed entreremo nei luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico: le chiese di San Fortunato e Sant’Agostino, la Domus Pauperum, il tempio di San Michele Arcangelo. Un viaggio nel tempo per raccontare la storia della città. Serve il green pass. Costo 12 euro, gratis fino ai 12 anni.  Per info e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp.

 

Venerdì 17, alle 15.30, è la volta della chiesa di Santa Maria Nuova a Porta Pesa. Insediamento benedettino che dal momento della sua costruzione entrò da protagonista negli eventi di distruzione più nefasti della nostra città: nel 1372 fu investita dal passaggio di uno dei corridoi della fortezza papale di Porta Sole e poi, nel 1542, fu individuata come sede per ospitare i padri serviti la cui chiesa era stata demolita per l’erezione della Rocca Paolina. Questo triste evento per Perugia fruttò un accumulo importante di opere d’arte, tra cui quelle di Pietro Vannucci, il Perugino, di Fiorenzo di Lorenzo, e il suo campanile è di Galeazzo Alessi. Visita gratuita. Serve il green pass. Per info e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp.

 

Sabato 18 dicembre, dalle 10 alle 12, ammireremo lo splendore del palazzo della Provincia che si affaccia sulla piazza istituzionale della città e che sorge sulle rovine della Rocca Paolina, su progetto dell’architetto milanese Alessandro Arienti, e le sue sale sono state decorate da sei pittori: Bruschi, Piervittori, Tassi, Panti, Cherubini e Benvenuti. Costo 14 euro, gratis fino ai 12 anni. Serve il green pass. Per info e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp.

 

Domenica 19 dicembre, alle 10, entriamo nell’oratorio di Sant’Agostino in corso Garibaldi. Uno scrigno d’arte di eccezionale valore, interamente rivestito di pitture e intagli lignei dorati, specchio di una committenza colta e raffinata. Una visita esclusiva ad un luogo solitamente chiuso.  Costo 10 euro + 5 ingresso oratorio, durata circa un’ora.

Serve il green pass. Per info e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp.

 

Domenica 19 dicembre, alle 15.30, torna la Perugia Etrusca: la passeggiata per conoscere le origini della città con visita al Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica, e al Museo archeologico nazionale dell’Umbria, scrigno di tante testimonianze. Costo 15 euro compreso del Pozzo e del Manu, gratis fino ai 6 anni, 10 euro fino ai 10 anni. Serve il green pass.

Per info e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp.