Perugia, iniziati i lavori di restauro dell’Affresco di Castel d’Arno
Da pochi giorni sono iniziati i lavori di restauro dell’Affresco di Castel d’Arno, bene inserito nel progetto Art Bonus Perugia e finanziato grazie alla donazione di Antonello Palmerini con la sua azienda Oleodinamica e Autoricambi Srl. Il team di Art Bonus ha effettuato un sopralluogo presso il sito dei lavori per monitorare lo stato di avanzamento delle operazioni all’affresco, posizionato sulla controfacciata della porta d’ingresso del castello.
L’opera è esposta agli agenti atmosferici, ha subito delle esfoliazioni su tutta l’area affrescata e presenta ampie zone di caduta degli strati preparatori con le pietre della muratura a vista.
Sull’affresco sono raffigurate una Madonna con Bambino (ormai quasi completamente cancellati) e le Sante Lucia e Caterina d’Alessandria.
“La prima fase del lavoro è stata quella della depolveratura, con l’eliminazione delle ragnatele e degli strati di polvere superficiali – afferma la restauratrice Rui Sawada- “e dopo aver fatto il rilevamento fotografico con la documentazione dello stato dell’opera, ho eseguito una messa in sicurezza delle parti dell’affresco in pericolo di caduta. L’intervento successivo per il restauro è il consolidamento degli strati superficiali e di profondità, poi continuerò con delle stuccature ed eseguirò delle puliture sia meccaniche sia attraverso dei solventi”.
Il mecenate Antonello Palmerini, anche Presidente della Associazione Pro Ponte, è uno dei mecenati più attivi della città di Perugia.
L’imprenditore aveva già donato nel 2016 per il Monumento ai Caduti di Ponte San Giovanni; nel 2019 per la Fonte di san Francesco di Ponte San Giovanni e i Dipinti di Palazzo Conestabile della Staffa; nel 2021 per la Peschiera di San Matteo degli Armeni e per il Monumento ai Caduti del XX Giugno. Stavolta la sua scelta è ricaduta sull’affresco di Castel d’Arno ed ha dichiarato “dietro le donazioni effettuate tramite Art Bonus c’è la volontà di dare attenzione al patrimonio storico-culturale della città e di dare valore al territorio dove ormai lavoriamo da tre generazioni. Per Castel D’Arno, in particolare, c’è il desiderio di lasciare una traccia in ricordo di un collaboratore, nonché amico Fausto Santucci, molto affezionato al contesto ambientale degli Arnati”.
L’Assessore con delega all’Art Bonus Otello Numerini si è mostrato entusiasta dell’inizio dei lavori. Ha ringraziato la restauratrice che si sta impegnando nella riqualifica del bene e Antonello Palmerini per la sua attenzione e sensibilità alla nostra città e per aver creduto fino ad oggi nel progetto Art Bonus Perugia.
Per maggiori informazioni visita il sito www.artbonus.comune.perugia.it