Perugia, si può ancora ammirare il Presepi nei Borghi

Nei borghi del centro storico di Perugia è ancora possibile vivere la magica atmosfera delle feste natalizie tra arte e tradizione. Cinque associazioni del territorio, coordinate nel Tavolo delle associazioni, animano infatti il centro storico con numerosi eventi e il collaudato format Presepi nei Borghi, che consente di scoprire l’arte presepiale in città.Strade e mura medievali, infatti, diventano location meravigliose per composizioni che raccontano il presepe in modi differenti.

In corso Bersaglieri tutti i giorni si può andare alla scoperta de “La via dei presepi” con le sue installazionidi alta fattura artigianale, tra cui il presepe monumentale Città di Perugia, il presepe delle regioni d’Italia, i presepi in legno e quello realizzato dagli artigiani di SanGregorio Armeno Napoli, per giungere al più grande presepe della provincianella chiesa di Sant’Antonio abate.

Corso Cavour, invece, diventa scenografia per il presepe vivente itinerante, unarappresentazione con 40 figuranti che si potrà ancora ammirarenei giorni6 e 8 gennaio.

In via dei Priori, tanti i presepi allestiti nelle chiese, nelle vetrine dei negozi, nella Torre degli Sciri. C’è anche ilsuggestivo Presepe nella nicchia in piazzetta Santo Stefano, realizzato dall’artistaartigianaMonica Grelli.

Numerosi gli eventi proposti dalle associazioni per animare il periodo delle feste, come la mostra allestitain corso Garibaldi nella Domus Pauperum dedicata alle carte da gioco. E, ancora, visiteguidate, laboratori per grandi e bambini, spettacoli teatrali e occasioni diincontro, gioco, divertimento nella splendida cornice dei borghi storici di Perugia.Il ricco calendario è consultabile suhttps://www.borghicentrostoricoperugia.it/natale-alle-porte/.

Tutte le info per visitare i meravigliosi presepi artistici e artigianali nei borghi del centro storico di

Perugia all’indirizzohttps://www.borghicentrostoricoperugia.it/.

 

PRESEPI NEI BORGHI – PRESEPI ARTISTICI E ARTIGIANALI

 

Fino all’8 gennaio

Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

La Via dei Presepi – La kermesse è curata in prima persona dalla vicepresidente dell’Associazione Borgo Sant’AntonioPorta Pesa, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solodell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e strutturapresente nell’allestimento.Il percorso in corso Bersaglieri parte da un info point, dove si potrà ritirare gratuitamente la brochure dellamanifestazione.

Si possono ammirare, tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (corso Bersaglieri54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepenapoletano (corso Bersaglieri 98), il presepe “arabo”(piazzetta del porcellino),il Presepe animatopiù grande della provincia (chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri),il Presepe antico constatuine dell’800 e il Presepe delle Regioni d’Italia (corso Bersaglieri 30). Novità di questa edizione è il Presepedelle figure artistiche (corso bersaglieri 44). I presepi sono visitabili tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00.

 

6 e 8 gennaio

Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

Presepe vivente itinerante lungo le vie di Borgo Bello – Il Presepe vivente itinerante sarà allestito nelle vie del borgo e il pubblico sarà condotto a gruppialla visita delle scene presepiali con la presenza di personaggi in costume. La rappresentazione, checoinvolge circa 40 figuranti, è progettata e realizzata dall’APS Borgo Bello in collaborazione conCaritas Diocesana, Perugia-Città della Pieve.

La rappresentazione si svolge dalle ore 16.00 alle 19.00.

Percorso presepe:via Fiorenzuola, via del Cortone, via del Persico. Partenza da via Fiorenzuola, lato via Giulia, ogni 30 minuti.Ingresso libero, preferibilmente su prenotazione, al 329 6118813.

 

Fino all’8 gennaio

Associazione Priori – Via dei Priori

I Presepi in Via dei PrioriL’associazione Priori propone lungo via dei Priori un percorso alla scoperta dei presepi allestitida artisti, artigiani, residenti e bambini nei luoghi più suggestivi del borgo. Anche quest’anno è allestito il tradizionale Presepe nella Nicchia in piazzetta Santo Stefano realizzato da Monica Grelli, artigiana artista.

Presepi sono poi allestiti in alcune vetrine delle attività della via.

Via sant’Agata 1 presso il pozzo etrusco/medioevale; via Vermiglioli 3; presepe nella chiesa di san Filippo, presepe nella nicchia esterna della chiesa di Santo Stefano, collezione di presepi nella chiesa di Santo Stefano, presepe nella Torre degli Sciri, presepe allestito dai bambini in via del Poggio, presepe allestito nella chiesa di san Bernardino.

 

 

EVENTI ASSOCIAZIONI CENTRO STORICO

 

5 gennaio:

Visita guidata a cura di GranTour Perugia (ore 15.30). Alla scoperta della chiesa di San Giuseppe al crocevia, dell’Auditorium marianum e della chiesadella Madonna di Braccio.

Il costo è di12 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Info e prenotazioni anche su whatsapp 3713116801.

Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

 

Fino al 6 gennaio:

Mostra “Si gioca con il Borgo. Fante cavallo e re rari ed insoliti.500 anni di mazzi di carte e giochi da tavolo”.La mostra contiene oltre 400 carte da gioco provenienti da tutto il mondo e di tutte le epoche. Lo scopo è raccontare le carte anche come oggetto artistico e di costume.Visitando “A Natale si gioca con il borgo”si esplora il mondo delle carte da gioco nella sua varietà e nella sua evoluzione dal 1400 ad oggi. Esposti anche altri giochi di Natale del XIX e XX secolo.

Dove: Domus Pauperum, corso Garibaldi 86. Orari di apertura: 10.30 – 13.00; 17.30 – 20.00. Con il contributo di Marco Trinei.A cura di Martina Barro, Cristiana Palma e Marta Petrelli.

Associazione Vivi il Borgo – Corso Garibaldi

 

6 gennaio:

Laboratorio “La befana nel pozzo” (ore 16.00/18.00) con narrazione e ceramica.Voce narrante Elisabetta Moretti (performance all’interno del percorso di Arteterapia). Conduce il laboratorio Monica Grelli.Attività rivolta a bambini e famiglie presso il Laboratorio Mogré Arte &Cultura in via Sant’Agata 1. Gratuito con prenotazione obbligatoria al 36665644.

Associazione Priori – Via dei Priori

 

6 gennaio:

Gran Tombola del Borgodalle ore 16.00 in corso Bersaglieri 30.

Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

 

Fino all’8 gennaio:

Mostra Christmas Comics“I fumetti di Natale, il Natale dei Fumetti”,curata da Biblioteca delle nuvole, allestita lungo via Colomba e via Traversa.

Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

 

8 gennaio:

Tradizionale tombolata natalizia dalle ore 16.00. Anche quest’anno sarà organizzata dall’Associazione Rione di Porta Eburnea APS e dal MagnificoRione di Porta Eburnea e si svolgerà presso la Sala del Centro Shalom in via Quieta 141.

I premi saranno offerti dalla Associazione Rione di Porta Eburnea e dal Magnifico Rione di PortaEburnea.

Associazione Rione di Porta Eburnea

 

8 gennaio:

Spettacolo teatraleore 18.00 presso Sala Cutu a cura di Teatro di Sacco. “Morte e Vida Severina. Natalepernambucano”, concertato teatrale musicale, di e con Edoardo Sbaffi, Mari Negrão, Mirco

Bonucci, YgorSaunier e Roberto Biselli.Ingresso a pagamento, info e prenotazioni al 320 6236109.

Spettacolo non adatto a bambini di età inferiore ai 12 anni.

Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

 

15 gennaio:

Visita guidata a cura di GranTour Perugia: L’oratorio e la chiesa di Sant’Antonio abate. Il costo è di12 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Info e prenotazioni anche su whatsapp 371/3116801.

Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

 

15 gennaio

Festa di Sant’Antonio abatedalle ore 10.00 in corso Bersaglieri.

Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri