San Giustino, c’è Cherry Bomb: universi femminili

SAN GIUSTINO – Dopo il live della cantante, scrittrice e attrice statunitense Lydia Lunch e il doppio evento con la produttrice e musicista R&B Veda Black, prosegue la rassegna ‘CHERRY BOMB – universi  femminili’ con i suoi concerti al femminile in giro per l’Umbria. Terzo nome in programma la musicista poetessa ed educatrice americana Amy León, in concerto al Birrificio Altotevere di San Giustino (lunedì 30 aprile). L’appuntamento segue il suo primo intenso live che si è già svolto al Caffè Bugatti di Terni (mercoledì 25 aprile).

Amy León si è esibita in numerosi spettacoli negli Stati Uniti e in tutto il Regno Unito, collaborando con realtà del calibro di Bbc, Roundhousee, Amnesty international e tante altre. Alunna della famigerata “Nuyorican slam team”, Amy ha saputo concentrare e fondere musica e poesia attraverso performance potentemente trasparenti, coraggiose e intime, concentrandosi sulle ineguaglianze sociali tra bianchi e neri, sulla celebrazione dell’amore e sulla difficoltà dell’essere donna. Autrice di due raccolte di poesie, ‘The water under the bridge’ e ‘Mouth full of concrete’, ha appena pubblicato il secondo album, uscito a metà aprile 2018.

La rassegna itinerante di concerti è ideata da Degustazioni Musicali in collaborazione con T-Trane Record Store e le tante realtà che stanno accogliendo i concerti in tutto il  territorio umbro, da Terni a San Giustino, passando per Città della Pieve e Foligno. Appuntamenti live da marzo a giugno 2018. ‘CHERRY BOMB – universi  femminili’ prevede l’esibizione di artiste donne italiane e internazionali, emergenti e affermate, in location non sempre convenzionali, come il cinema Astra o il Birrificio Altotevere di San Giustino, lo Spazio Zut di Foligno, Holy Food – Genuino Market e Caffè Bugatti di Terni, Cantiere – Officina di Cucina a Città della Pieve. Ad esibirsi prossimamente, dopo Lydia Lunch e Veda Black, saranno ancheAmy León eJessica Moss.

Le singole tappe della rassegna vogliono essere anche una buona occasione per portare alcune campagne di sensibilizzazione in un contesto informale e dominato dalla bellezza. La collaborazione intessuta con l’Associazione Libera…mente Donna e col Centro Antiviolenza di Terniconsente di rendere l’iniziativa un buon vettore per una comunicazione utile, che esalti la grandezza delle donne prima di riferirsi agli scenari deviati proposti dalle cronache.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.