Spoleto, Fita Umbria nel progetto “Fondamenta”: una rete di giovani per il sociale
SPOLETO – “Fondamenta -Una Rete di Giovani per il Sociale” è un progetto reso possibile grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), vincitrice di un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Partner di “Fondamenta” sono l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone.
Il progetto prevede la realizzazione di 21 workshop,che si terranno dal prossimo mese di ottobre a novembre 2019 in 19 Regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Ciascun workshop si svolgerà dal giovedì al sabato e sarà suddiviso in tre moduli formativi (informativo/esperienziale, didattica frontale e laboratori) e per ciascun modulo saranno selezionati dei docenti.
Fita Umbria è tra i primi comitati regionali ad avviare il progetto, insieme ai partner istituzionali Comune di Stroncone e Comune di Monteleone di Spoleto. I laboratori si terranno da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, coinvolgendo 15 giovani a Stroncone, nella sala conferenze del Circuito Museale, in Piazza della Libertà, ed ilworkshop in una struttura di accoglienza per soggetti con disagi sociali. I dettagli sono indicati nel bando, pubblicato nel sito www.fitateatro.it, volto alla selezione di partecipanti idonei ai corsi gratuiti. La partecipazione è aperta sia a persone già attive professionalmente nel settore, sia orientate ad esso per formazione scolastica o attitudine personale. Le candidature devono essere inviate entro le ore 13 del 25 settembre a umbria@fitateatro.it con oggetto “Candidatura Workshop Fondamenta”, unitamente a curriculum vitae e copia di un documento di identità. La selezione sarà effettuata da una commissione Fita e i risultati saranno resi noti entro ventigiorni dalla scadenza del bando. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. I partecipanti selezionati dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione. Domenica 28 ottobre, infine, si svolgerà un evento di divulgazione sul territorio di quanto proposto da “Fondamenta”.
“È con grande impegno – commenta Francesco Segoni, presidente Fita Umbria – che ci stiamo dedicando alla preparazione di questo appuntamento, viste le sue alte finalità sociali, l’attenzione concreta riservata ai giovani e le positive ricadute che avrà nel territorio. Ci auguriamo, tra l’altro, che esso possa trasformarsi nell’attivatore di una rete di potenziali contatti e collaborazioni in questo particolare ambito dell’attività teatrale, che punta ad essere strumento di supporto per chi lavora con soggetti in difficoltà”.
“Con questo workshop in Umbria e con quello in programma dall’11 al 13 ottobre in Calabria – conclude Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – diamo il via agli appuntamenti formativi del nostro progetto. Si tratta di occasioni importanti di crescita professionale per i giovani, ai quali, come Federazione, stiamo dedicando una particolare attenzione, soprattutto sul versante della formazione, sia artistica (con l’Accademia del Teatro, per esempio, e con il percorso Itaf) che culturale: al riguardo, stiamo operando sul fronte dell’alternanza scuola lavoro, sulla base del protocollo che, unico ente teatrale in Italia, abbiamo firmato con il Miur”.