Ternano, proseguono gli appuntamenti con i Musei in rete per il territorio
Il progetto “Musei in rete per il territorio”, nato nel corso del 2020 e realizzato con il contributo della Regione Umbria, riparte con un Calendario autunnale ricco di appuntamenti in tutte le strutture museali del territorio (da Allerona, a Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, Orvieto e San Venanzo), un progetto che ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la promozione dei musei in stretta connessione con il patrimonio territoriale, seguendo il filo conduttore dell’elemento “Terra”.
Il progetto è promosso dai Comuni di Allerona, Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, San Venanzo e dalle realtà sociali ed imprese culturali che gestiscono i diversi musei (Ass. GAIA, O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità, Speleotecnica Srl, Il Pozzo della Cava) coinvolgendo realtà del terzo settore ed importanti realtà territoriali come l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, a cui è affidato il coordinamento generale, il PAAO e il GAL.
Il percorso già avviato nei primi mesi dell’anno, proseguirà durante l’autunno, a partire dal mese di Ottobre con vari eventi, iniziative, incontri, escursioni a scopo promozionale, di valorizzazione, di divulgazione ed educazione, ma anche fiere, mostre, escursioni, visite gratuite e straordinarie, aperte a tutti, come quelle realizzate nei primi due appuntamenti del programma, ad Allerona (Fiera di San Michele link) e San Venanzo (Una Giornata Vulcanica link) entrambi inseriti nella X Settimana del Pianeta Terra.
Gli altri eventi vedranno molte occasioni culturali di conoscenza, scoperta e approfondimento con laboratori ed esperienze sia all’interno dei Musei (Un Giorno al Museo) sia sul territorio (Antenne Aperte – Piedi a Terra!), inseriti anche in altri eventi nazionali quali la “Giornata delle Famiglie al Museo” e le “Giornate del FAI d’Autunno”.
Si allega la locandina degli eventi.
I Musei in rete per il territorio:
Museo dei Cicli Geologici – Il Golfo dei Cetacei di Allerona
Museo dei Pugnaloni di Allerona
Museo Etnografico del Cotto di Castel Viscardo
Centro Documentazione Musicale Attilio Parelli di Monteleone di Orvieto
Museo del Territorio di Parrano
Museo Vulcanologico di San Venanzo
Il Pozzo della Cava di Orvieto
Orvieto Underground
Info & Contatti:
“Ecomuseo del Paesaggio Orvietano”
Associazione EpoOk – Piazzale Ferruccio Parri, n.3 – 05015 Fabro (TR)
Email: info@ecomuseodelpaesaggio.it
Pec: ecomuseo.paesaggio.orvietano@
web: www.ecomuseodelpaesaggio.it
Tel. 3471454728 – 3792679038
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/